Federazione Mondiale delle Opere Eucaristiche della Chiesa

Federazione Mondiale delle Opere Eucaristiche della Chiesa

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Federazione Mondiale delle Opere Eucaristiche della Chiesa

 

FONDAZIONE

1962

 

STORIA

La Federazione si costituisce in occasione di un incontro dei rappresentanti di varie Opere nazionali dell’adorazione notturna, organizzato a Roma dalla Venerabile Arciconfraternita dell’Adorazione Notturna del Santissimo Sacramento, alla quale esse aderiscono, godendo dei privilegi e benefici concessi all’Arciconfraternita da Pio X nel 1906. Nel 2000, per iniziativa delle associazioni nazionali dell’adorazione notturna di otto Paesi di diversi continenti, si decide di ampliare gli orizzonti della Federazione, aprendola anche ad aggregazioni che danno impulso a opere eucaristiche. Il 6 dicembre 2003 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta l’erezione della Federación Mundial de Adoración Nocturna a Jesús Sacramentado y otras Obras Eucarísticas come associazione internazionale di fedeli. Con successivo decreto del 22 gennaio 2009 il dicastero accoglie il cambiamento di nome dell'associazione che diviene Federación Mundial de las Obras Eucarísticas de la Iglesia.

 

IDENTITÀ

Costituita da associazioni nazionali, la cui finalità essenziale consiste nell’adorazione di Gesù Sacramentato nelle ore della notte, e da aggregazioni territoriali che in vari modi promuovono opere eucaristiche, la Federazione ne coordina le attività tese a favorire, rinvigorire e diffondere il culto del Santissimo Sacramento e la devozione alla Vergine Maria: partecipazione ai congressi eucaristici internazionali, organizzazione di pellegrinaggi ai santuari mariani, realizzazione di missioni affidate dai vescovi.

 

STRUTTURA

Organi di governo della Federazione sono l’Assemblea generale, che si riunisce ogni quattro anni, in concomitanza con i congressi eucaristici internazionali, con la partecipazione dei delegati delle associazioni membro; il Consiglio direttivo, costituito da un Presidente, un Presidente aggiunto, tre consiglieri tra i quali un canonista, un Segretario-Tesoriere, un Vicesegretario e l’Assistente ecclesiastico.

 

DIFFUSIONE

La Federazione conta 39 associazioni membro, che raggruppano circa due milioni di persone, ed è presente in 36 Paesi così distribuiti: Africa (12), Asia (2), Europa (8), Nordamerica (9), Sudamerica (5).

 

SITO INTERNET

www.opera-eucharistica.org

 

SEDE CENTRALE

Federación Mundial de las Obras Eucarísticas de la Iglesia

Calle Quevedo, 18 - 5° - B

13004 - CIUDAD REAL

ESPAÑA

Tel.: [+34] 926.22.41.42 -Mobile: [+34] 687.56.08.00

Fax [+34] 926.22.02.83

E-mail: info@opera-eucharistica.org