Francescani di Maria

Francescani di Maria

franciscanos-maria

DENOMINAZIONE UFFICIALE  

Francescani di Maria


SIGLA

FM

 

DENOMINAZIONE IN ALTRE LINGUE    

Spagnolo: Franciscanos de María. Inglese: Franciscans of Mary. Francese: Franciscains de Marie.


ALTRA DENOMINAZIONE     

Missionari della gratitudine.


FONDAZIONE    

1988


STORIA    

I Francescani di Maria (FM) nascono a Madrid (Spagna), nel 1988, per iniziativa di Don Santiago Martín, del clero diocesano di Madrid.
L’associazione ha le sue origini in un gruppo di giovani, che scelgono di vivere un cammino di spiritualità ispirato alle figure di san Francesco di Assisi e della Santissima Vergine Maria, con una forte dimensione di volontariato al servizio dei poveri. Rapidamente vengono fondati nuovi gruppi di laici, che assumono il nome di “scuole della gratitudine”, in quanto, nelle riunioni che in esse si tengono, si desidera approfondire una spiritualità caratterizzata dalla gratitudine verso Dio. Da Madrid, fin dal 1991, i FM si iniziano a diffondere in altre diocesi della Spagna. L’arcivescovo di Madrid, cardinale Suquía, approva questa nuova realtà ecclesiale il 14 aprile del 1993. Presto inizia la diffusione in America.
Il 25 marzo 2007 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento dei FM come Associazione internazionale di fedeli.


IDENTITÀ  

La finalità dell’associazione è quella di vivere e diffondere la spiritualità della gratitudine, allo scopo di aiutare i cattolici a far sì che la loro relazione con Dio si fondi, prima di tutto, nella gratitudine e non nell’interesse o nella paura. Per raggiungere questo obbiettivo, coloro che fanno parte dell’associazione si riuniscono nelle “scuole della gratitudine”, per ricevere una formazione spirituale basata sul Vangelo della domenica, accompagnata dalla proposta di un impegno concreto che aiuti a metterlo in pratica; ricevono inoltre una formazione apologetica – che li aiuti a difendere la propria Fede e la Chiesa in un contesto contraddistinto dagli attacchi del secolarismo e delle sette – morale, dogmatica, liturgica e biblica. I campi di applicazione sono quelli del volontariato sociale, della evangelizzazione per mezzo dei mezzi di comunicazione e dell’animazione parrocchiale.


STRUTTURA    

I FM sono organizzati in diversi livelli.
Tutti i membri sono però partecipi della medesima vocazione: amare e far amare l’Amore, cioè Dio che è Amore.
Organo principale di governo dell’associazione è il Consiglio Generale, composto da presidente, vicepresidente, segretario, amministratore ed alcuni delegati dei membri.


DIFFUSIONE    

I FM contano circa 11000 membri e sono presenti in 31 Paesi così distribuiti: Asia (3), Europa (8), America (20).


OPERE     

I FM gestiscono un ospedale in Bolivia (Santa Cruz), un asilo per anziani in Venezuela (Los Teques), una scuola per bambini di strada in Guatemala. Conducono un canale televisivo via Internet, seguito in 80 Paesi (www.magnificat.tv) e che ha già quattro centri di produzione in tre Paesi, una pagina web di notizie sulla Chiesa e di apologetica (www.catolicos-on-line.org) ed un’altra di spiritualità (www.frmaria.org). Hanno realizzato un Servizio di Orientamento Familiare ed un Forum di Apologetica.

 

SITO INTERNET 

www.frmaria.org


SEDE CENTRALE    

Plaza Juan Antonio Suanzes, 1
28027 Madrid – España
Tel: [+34]913882341, [+34]913881797, [+34]608795084
Fax: [+34]917592501
E-mail: consultas@frmaria.org