Incontri di Promozione Giovanile

Incontri di Promozione Giovanile

promozione-giovanile

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Incontri di Promozione Giovanile 

 

SIGLA

EPJ (Encuentros de Promoción Juvenil)

 

FONDAZIONE

1968

 

STORIA

Gli EPJ nascono a Medellín, in Colombia, per iniziativa del sacerdote spagnolo José María Pujadas Ferrer e come risultato di un corso internazionale sulla dinamica dei gruppi apostolici giovanili, organizzato a Bogotà nel 1967 dal Centro vocazionale del Consiglio Episcopale Latinoamericano (Celam) e finalizzato a dare impulso a un’opera di promozione vocazionale giovanile. In risposta all’appello a seguire i giovani con attenzione e sollecitudine – che Paolo VI lancia nel 1968 inaugurando la II Conferenza generale del Celam –, il neonato movimento elabora il cosiddetto “Documento di Medellín”, considerato tuttora la magna charta degli EPJ. Superati i confini della Colombia, nel giro di un trentennio il movimento si diffonde in diversi altri Paesi di America e d’Europa. Il 29 giugno 1996 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento degli Encuentros de Promoción Juvenil come associazione internazionale di fedeli di diritto pontificio.

 

IDENTITÀ

Gli EPJ si prefiggono di stimolare i giovani a vivere appieno la propria vocazione secondo il carisma del movimento, di favorire la loro libera adesione alla fede, di prepararli ad assumere la leadership di gruppi e comunità cristiani e a essere protagonisti nell’opera di edificazione della civiltà dell’amore. La pedagogia del movimento privilegia la formazione umana e spirituale, il lavoro di gruppo, la preghiera comunitaria, la partecipazione all’Eucaristia, tempi di riflessione e di condivisione delle proprie esperienze. Gli EPJ si pongono al servizio della pastorale giovanile mediante l’annuncio e la testimonianza di  Cristo, richiamando i giovani ai valori fondamentali del cristianesimo e aiutandoli a maturare nella fede. L’attività principale del movimento è l’organizzazione di incontri, sotto forma di convivenze della durata di tre giorni, per giovani dai 18 anni in su che vivono il momento delle scelte cruciali della vita e che per questo necessitano di una guida e di un orientamento.

 

STRUTTURA

Organo di governo degli EPJ è il Comitato promotore internazionale, costituito dal Coordinatore internazionale, dall’Assistente spirituale internazionale, dal Vice-Coordinatore internazionale, dal Vice-Assistente spirituale, dai Coordinatori e Assistenti spirituali regionali, dai Coordinatori e Assistenti spirituali nazionali. L’organizzazione del movimento è affidata al Comitato permanente, formato dal Coordinatore internazionale, dall’Assistente spirituale internazionale, dai Coordinatori regionali e dagli Assistenti spirituali regionali.

 

DIFFUSIONE

Gli EPJ contano circa 3.500 membri e sono presenti in 14 Paesi così distribuiti: Europa (2), Nordamerica (8), Sudamerica (4). Agli incontri organizzati dal movimento partecipano ogni anno oltre 7.000 giovani.

 

SITO INTERNET

http://www.ilac.co.cr/EPJ

 

SEDE CENTRALE

Encuentros de Promoción Juvenil

Calle Hermenegildo Peña, 9

Colonia Hacienda de la Flor

83090 Hermosillo, Sonora (Messico)

Tel. [+52]662.2175835

E-mail: epjcarlos@hotmail.com