Laboratori di Preghiera e Vita

Laboratori di Preghiera e Vita

laboratori-di-preghiera-e-vita

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Laboratori di Preghiera e Vita 

 

SIGLA

TOV (Talleres de Oración y Vida)

 

FONDAZIONE

1984

 

STORIA

I TOV nascono a Santiago del Cile per iniziativa di padre Ignacio Larrañaga, frate cappuccino basco, il quale dinanzi alla lacuna riscontrata in varie comunità ecclesiali di un approccio metodico alla preghiera avverte la necessità di guidare il popolo credente verso una relazione personale con Dio. L’esperienza fatta con il primo gruppo di laici a Santiago spinge il Fondatore a dedicarsi alla formazione di persone (guide) di diverse nazionalità che possano avviare “laboratori di preghiera” nei vari Paesi. Nel 1987, in occasione del primo Congresso internazionale si approva un “Manuale di preghiera e vita” redatto con il contributo delle guide di 15 Paesi. I TOV raggiungono rapidamente una notevole espansione e nel 1993, nei luoghi in cui sono presenti, si celebrano trentadue “settimane di consolidamento”, finalizzate all’approfondimento del carisma dell’associazione. Nel 1994, nel corso del secondo Congresso internazionale, vengono presentate la stesura definitiva del Manuale e una nuova struttura di governo a livello internazionale. Il 4 ottobre 1997 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento dei Talleres de Oración y Vida come associazione internazionale di fedeli di diritto pontificio.

 

IDENTITÀ

I TOV sono un servizio ecclesiale teso a fornire un metodo pratico per imparare a pregare in modo ordinato, vario e progressivo: dai primi passi fino alle profondità della contemplazione. Si prefiggono di introdurre i propri membri alla vita di preghiera, aiutandoli a coniugare preghiera e attività temporali ordinarie; di ravvivare in loro la consapevolezza della propria condizione e dignità di battezzati e della propria responsabilità nella missione della Chiesa nel mondo; di divenire vivai di vocazioni laicali all’apostolato e al servizio della Chiesa nelle diocesi e nelle parrocchie. La formazione iniziale dei membri dura un anno ed è finalizzata a introdurre alla storia, al carisma e alla vita dell’associazione oltreché all’apprendimento di diverse modalità di preghiera. La formazione permanente, dopo il loro invio in missione, avviene mediante incontri mensili volti all’approfondimento della Parola di Dio, del significato della vita sacramentale e del magistero della Chiesa.

 

STRUTTURA

Organi di governo dei TOV sono il Coordinamento internazionale, i Coordinamenti zonali (che raggruppano diversi Paesi), i Coordinamenti nazionali, i Coordinamenti locali (che raggruppano città dello stesso Paese). Ogni Coordinamento è costituito da un Coordinatore, da un Segretario e da un Tesoriere coadiuvati, nel caso dei Coordinamenti nazionali e locali, da un Formatore e da un Coordinatore per i giovani. I Laboratori di Preghiera e Vita sono diretti ciascuno da una o due Guide.

 

DIFFUSIONE

I TOV contano 15.025 membri attivi e sono presenti in 36 Paesi così distribuiti: Africa (5), Asia (1), Europa (7), Nordamerica (12), Oceania (1), Sudamerica (10). Alle loro attività fanno riferimento oltre 2.500 persone.

 

PUBBLICAZIONI

Espíritu y Vida, rivista semestrale.

 

SITO INTERNET

http://www.tovpil.org

 

SEDE CENTRALE

Talleres de Oración y Vida

Apartado postal 22

Administración de correos Chuburná

C.P. 97201 Mérida, Yucatán (Messico)

Tel. [+52]999.9480222 - Fax 999.9448733

E-mail: c.internacional@tovpil.org - tovcano@prodigy.net.mx