Movimento Internazionale degli Studenti Cattolici

movimento-internazionale-degli-studenti-cattolici

DENOMINAZIONE UFFICIALE
Movimento Internazionale degli Studenti Cattolici

 

SIGLA
MIEC-Pax Romana (Mouvement International des Étudiants Catholiques)

 

FONDAZIONE
1921

 

STORIA
Il MIEC-Pax Romana nasce a Friburgo, in Svizzera, con il nome di “Pax Romana” e come servizio al mondo universitario in un periodo storico in cui l’idea di Azione Cattolica di Pio XI non è ancora sviluppata in tutti i Paesi e nel quale non esiste ancora il modello di Azione Cattolica specializzata. Concepito originariamente come Confederazione cattolica degli studenti di tutto il mondo, il movimento viene fondato con lo scopo di evangelizzare gli ambienti  universitari, formando gli studenti a una visione critica della realtàe all’impegno per la trasformazione  del proprio ambiente sociale. Nel 1947 Pax Romana si costituisce in due movimenti: MIEC per la branca universitaria e MIIC per la branca dei professionisti. Risale agli anni Settanta la stretta collaborazione del MIEC con la Gioventù Studentesca Cattolica Internazionale  che ha portato alla creazione del Coordinamento Internazionale JECI-MIEC e all’elaborazione di un Progetto pastorale comune. In quanto Ong, ha statuto consultivo presso l’Ecosoc e l’Unesco. Il MIEC era già riconosciuto dalla Santa Sede come organizzazione internazionale cattolica. Il 3 ottobre 2013 il Pontificio Consiglio per i Laici, approvando i nuovi Statuti, decreta la conferma del riconoscimento del MIEC quale associazione internazionale di fedeli

 

IDENTITÀ
Il MIEC si prefigge di sviluppare una pedagogia che aiuti gli studenti ad approfondire la consapevolezza della propria fede in Gesù Cristo come esperienza da testimoniare nell’impegno per la costruzione di una società più giusta; di promuovere l’apostolato degli studenti tra gli studenti; di collaborare con quanti operano per l’edificazione di un ordine sociale più equo a livello nazionale, continentale e internazionale. L’associazione, che rappresenta gli studenti cattolici a livello  internazionale nelle università e nelle istituzioni universitarie, persegue i propri obiettivi adoperandosi per la diffusione dei movimenti studenteschi cattolici nel mondo; fornendo agli studenti e agli  assistenti ecclesiastici dei movimenti membro la possibilità di incontri finalizzati alla riflessione su problemi legati alla situazione specifica di ogni continente e su questioni riguardanti la vita internazionale; dando orientamenti per un’azione comune dei movimenti membro; collaborando con altre organizzazioni internazionali.

 

STRUTTURA
Organo di governo del MIEC è il Comitato internazionale costituito da delegati dei movimenti di ogni continente, dalle Équipe regionali, dai membri dell’Équipe internazionale uscente, dai candidati alla nuova Équipe  internazionale, come osservatori. Organo esecutivo del movimento è l’Équipe internazionale costituita dal Presidente, dal Segretario generale e dall’Assistente ecclesiastico generale. Al MIEC si può aderire come membri a pieno titolo  (associazioni di studenti cattolici presenti nelle università e nelle istituzioni universitarie), come membri ecumenici (associazioni nazionali che raggruppano un numero consistente di studenti cattolici) e come membri corrispondenti.

 

PUBBLICAZIONI
Newsletter International, bollettino trimestrale in francese, inglese e spagnolo.

 

SITO INTERNET
https://imcs-miec.com

 

SEDE CENTRALE
Mouvement International des Étudiants Catholiques
Secrétariat International
7 Impasse Reille
75014 Paris - Francia
Tel. [+33]1.45447075 - Fax 1.42840453
E-mail: miec-imcs@wanadoo.fr