Movimento di Vita Cristiana

Movimento di Vita Cristiana

movimento-di-vita-cristiana

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Movimento di Vita Cristiana

 

SIGLA

MVC (Movimiento de Vida Cristiana)

 

FONDAZIONE

1985

 

STORIA

L’MVC nasce a Lima, in Perù, per iniziativa di Luis Fernando Figari sulla base di iniziative ed esperienze suscitate negli anni Settanta dai membri del Sodalitium Christianae Vitae fondato dallo stesso Figari e oggi società di vita apostolica. Riconosciuto dalla Conferenza Episcopale Peruviana come associazione nazionale nel 1990, il Movimento si diffonde gradualmente in vari altri Paesi dell’America Latina. Il 23 marzo1994 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento del Movimiento de Vida Cristiana come associazione internazionale di fedeli di diritto pontificio.

 

IDENTITÀ

L’MVC punta a essere uno spazio comunitario di incontro con il Signore Gesù che favorisca una vita cristiana autentica, attraverso l’annuncio e la testimonianza della fede e la promozione integrale della persona alla luce del Vangelo e del magistero della Chiesa. I suoi membri – uomini e donne di diversi stati di vita – situano al centro della propria esperienza il perseguimento della santità, l’impegno apostolico, il servizio a Dio e ai fratelli. Ambiti prioritari della sua azione sono l’evangelizzazione dei giovani; l’impegno solidale con i poveri, i malati, gli anziani, i bambini abbandonati; l’evangelizzazione della cultura; la tutela della famiglia e la difesa della vita dal concepimento alla morte naturale; i mass media e le nuove tecnologie di comunicazione. La spiritualità dell’MVC, che propone ai propri membri un itinerario di formazione permanente a livello personale e comunitario, è caratterizzata dalla devozione all’Immacolata, da una intensa partecipazione alla vita liturgica, dalla meditazione della Parola di Dio come luce che orienta la vita e chiave di lettura critica dei progetti umani.

 

STRUTTURA

I membri dell’MVC si vincolano alla sua missione apostolica a titolo personale o collettivo dando vita a comunità, gruppi, istituzioni, associazioni e servizi di vario tipo e con varie finalità (tra gli altri: Coordinamento universitario, Solidarietà in cammino, Famiglia di Nazaret, Azione missionaria, Ciberapostolato, Siloé, Pro vita), le cui attività sono dirette da un Consiglio generale di coordinamento, costituito dal Coordinatore generale, dall’Assistente spirituale e dal Segretario esecutivo.

 

DIFFUSIONE

L’MVC conta circa 25.000 membri ed è presente in 21 Paesi così distribuiti: Asia (1), Europa (5), Nordamerica (6), Sudamerica (9).

 

OPERE

L’MVC fa parte della famiglia del Sodalitium Christianae Vitae, dalla cui iniziativa sono nati l’Istituto Vida y Espiritualidad, un Fondo editoriale, l’Università San Pablo de Arequipa, diverse scuole, una struttura sanitaria e un centro di aiuto alla vita.

 

PUBBLICAZIONI

Nueva Alborada, rivista annuale; Vida cristiana, bollettino quindicinale; Noticias eclesiales, notiziario on-line.

 

SITO INTERNET

http://www.m-v-c.org

 

SEDE CENTRALE

Movimiento de Vida Cristiana

Calle Dos, 553 - Lima 41 (Perù)

Tel. [+51]1.4373496 - Fax 1.4363005

E-mail: sintmvc@computextos.com.pe