Opera di San Giovanni d'Avila

Opera di San Giovanni d'Avila

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Opera di San Giovanni d'Avila

 

FONDAZIONE

1919

 

STORIA

L’Opera di San Giovanni d’Avila nasce a Valencia, in Spagna, per iniziativa del sacerdote José Soto Chuliá (1887-1975), che come parroco si rende conto della necessità di costituire in seno alle parrocchie gruppi di fedeli laici che, vivendo appieno il proprio battesimo, con la loro testimonianza risveglino la coscienza cristiana degli altri. Sotto la sua direzione diverse giovani donne nubili, che in questa esigenza riconoscono la propria vocazione a una maternità spirituale, si pongono al servizio della Chiesa dedite a formare gruppi apostolici. L’esperienza si diffonde gradualmente in varie altre diocesi spagnole e nel 1962, a Valencia, viene eretta canonicamente la Pía Unión Obra del Beato Juan de Avila, che nel giro di un trentennio oltrepassa i confini della Spagna e dell’Europa. Il 12 marzo1994 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento della Obra de San Juan de Avila come associazione internazionale di fedeli di diritto pontificio.

 

IDENTITÀ

L’Opera punta alla perfezione cristiana dei propri membri e alla formazione di gruppi apostolici costituiti da giovani, donne e coppie di sposi desiderosi di vivere le promesse battesimali nel proprio stato di vita e nella professione. La sua spiritualità è caratterizzata dall’esercizio costante delle virtù mediante la grazia, la partecipazione ai sacramenti e l’impegno personale; da un’intensa vita interiore, tesa a rafforzare l’unione con Cristo. La formazione dei membri si basa sullo studio della Sacra Scrittura, degli insegnamenti del Concilio Vaticano II, del magistero pontificio, degli scritti dei santi e del Catechismo della Chiesa cattolica.

 

STRUTTURA

Il governo dell’Opera è affidato alla Direttrice generale, coadiuvata da un Consiglio generale costituito dalla Vicedirettrice, dalla Segretaria, dalla Tesoriera e da due membri che fungono da Vicesegretaria e Vice-tesoriera. L’associazione è costituita dalle associate (con impegno definitivo, con impegno temporaneo rinnovabile, aspiranti) e dai componenti dei gruppi apostolici, che partecipano del carisma dell’Opera pur non essendovi giuridicamente vincolati.

 

DIFFUSIONE

L’Opera conta 102 associate ed è presente in 11 Paesi così distribuiti: Europa (1), Sudamerica (10). I componenti dei gruppi apostolici sono 10.000.

 

SEDE CENTRALE

Obra de San Juan de Avila

Calle Cirilo Amorós, 29 / 6ª puerta - 46004 Valencia - Spagna

Tel. [+34]96.3510800