Organismo Mondiale dei Cursillos di Cristianità

Organismo Mondiale dei Cursillos di Cristianità

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Organismo Mondiale dei Cursillos di Cristianità 

 

SIGLA

OMCC (Organismo Mundial de Cursillos de Cristiandad)

 

FONDAZIONE

1980

 

STORIA

L’OMCC viene costituito come organismo di coordinamento del Movimento dei Cursillos di Cristianità nato a Maiorca, in Spagna, alla fine degli anni Quaranta, per iniziativa di un piccolo gruppo di laici e sacerdoti, che avvertono la necessità di formare persone capaci di ridare impeto cristiano a una vita che ha cessato di essere cristiana. Partendo dalla convinzione che, in forza dei sacramenti del Battesimo e della Cresima, i fedeli laici hanno un ruolo specifico nella missione di evangelizzazione, il Movimento punta alla costituzione di nuclei di battezzati che fungano da fermento per l’evangelizzazione degli ambienti di vita e di lavoro. Le finalità dei Cursillos, che si pongono al servizio dei vescovi come strumento del loro lavoro pastorale, vengono raggiunte attraverso tre fasi: il pre-cursillo, per individuare gli ambienti che hanno maggiore bisogno di essere evangelizzati e, in essi, i leader, vale a dire le persone in grado di “trascinare” gli altri al bene; il cursillo, una esperienza spirituale breve, ma molto intensa, durante la quale un’équipe di sacerdoti e laici presenta alle persone selezionate le verità fondamentali del cristianesimo, accompagnate dalla propria personale testimonianza di vita. Nei tre giorni del “piccolo corso” molti, sia all’interno che all’esterno del Movimento, offrono al Signore delle intendenze, ossia preghiere e sacrifici per implorare la conversione dei partecipanti al cursillo; il post-cursillo, teso ad assicurare la perseveranza nella vita di grazia, mediante la frequenza assidua dei sacramenti, la preghiera e l’incontro settimanale dei corsisti (Ultreya), durante il quale si condivide la propria esperienza, si riflette su di essa alla luce della Parola di Dio, si procede alla programmazione delle azioni apostoliche e alla formazione dei gruppi di evangelizzazione.

 

IDENTITÀ

Riconosciuto il 30 maggio 2004 dal Pontificio Consiglio per i Laici come struttura di coordinamento, promozione e diffusione dell’esperienza dei Cursillos de Cristiandad, l’OMCC è al servizio dell’unità dinamica del Movimento a livello mondiale ed è responsabile del coordinamento delle sue iniziative nonché delle direttive programmatiche e organizzative. Esercita la sua autorità sui Gruppi internazionali,  sui Segretariati nazionali e sui Segretariati diocesani dei Cursillos al fine di sostenere il Movimento nella sua fedeltà alla Chiesa e al suo magistero; di preservarne l’identità e l’unità nella fedeltà al carisma originario; di promuovere l’unità e la cooperazione fra i Gruppi internazionali, coordinandone le attività; di operare per la diffusione del Movimento nei Paesi dove esso non è ancora presente.

 

STRUTTURA

L’OMCC è costituito dal suo proprio Comitato esecutivo e dai Comitati esecutivi dei Gruppi internazionali dei Cursillos. Del Comitato esecutivo dell’Organismo fanno parte il Presidente, che rappresenta il Movimento, cioè l’insieme dei Gruppi internazionali; il Vicepresidente; l’Assistente ecclesiastico; il Segretario e l’Economo.

 

DIFFUSIONE

L’OMCC è al servizio dei Cursillos di Cristianità presenti in 63 Paesi così distribuiti: Africa (5), Asia (17), Europa (18), Nordamerica (3), Sudamerica (20).

 

PUBBLICAZIONI

Bollettino OMCC, semestrale.

 

SITO INTERNET

http://www.orgmcc.org

 

SEDE CENTRALE

Organismo Mundial de Cursillos de Cristiandad 

St Agatha's Church

Attn: OMMC

52 Oriel Road Clayfield - Queensland 4011 - Australia

Tel. [+61] 7 38566887 Fax [+61] 7 31370262

E-mail: omcc.org@gmail.com