Organismo Mondiale dei Cursillos di Cristianità

OMCC logo

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Organismo Mondiale dei Cursillos di Cristianità

 

SIGLA

OMCC

 

FONDAZIONE

1980

 

STORIA

L’OMCC viene costituito come organismo di coordinamento del movimento dei Cursillos de Cristiandad. Il movimento nasce negli anni Quaranta del secolo scorso a Maiorca (Spagna), in occasione della preparazione spirituale di un pellegrinaggio alla tomba dell’apostolo san Giacomo organizzato dai giovani di Azione Cattolica durante l’Anno Santo Compostellano del 1948. Il primo Cursillo de Cristiandad risale al mese di gennaio del 1949 ed ebbe luogo nel santuario di Sant’Onorato di Randa (Maiorca).

Nel gruppo degli iniziatori dei Cursillos de Cristiandad spicca Eduardo Bonnín Aguiló, nonché alcuni Pastori, tra cui l’allora vescovo di Mallorca, monsignor Juan Hervás y Benet (1905-1982) che seppe accompagnare la crescita del Movimento con paterna sollecitudine, e monsignor Sebastián Gayá Riera.

Sin dalla sua nascita il movimento dei Cursillos de Cristiandad conosce una notevole espansione che rende necessaria l'istituzione di Segretariati Diocesani e Nazionali, nonché di Gruppi Internazionali, al fine di favorire un adeguato coordinamento dell’azione che si prefigge il movimento. Durante il V Incontro Interamericano, celebratosi a Santo Domingo (Repubblica Dominicana) dal 23 al 27 giugno 1980, viene creato l’Organismo Mondiale del movimento dei Cursillos de Cristiandad, una struttura di servizio a livello internazionale finalizzata a garantire la fedeltà del movimento agli insegnamenti della Chiesa, a promuoverne l’unità e a custodirne l’identità. Il 30 maggio 2004 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento dell’Organismo Mondiale dei Cursillos de Cristiandad come struttura di coordinamento, promozione e diffusione del movimento.

 

IDENTITÀ

Partendo dalla convinzione che, in forza dei sacramenti del Battesimo e della Cresima, i fedeli laici hanno un ruolo specifico nella missione di evangelizzazione, il movimento dei Cursillos de Cristiandad punta alla costituzione di nuclei di battezzati che fungano da fermento per l’evangelizzazione degli ambienti di vita e di lavoro. Le finalità dei Cursillos, che si pongono al servizio dei vescovi come strumento del loro lavoro pastorale, vengono raggiunte attraverso i cursillos, i “piccoli corsi”, una esperienza spirituale breve, ma molto intensa, a cui segue il tempo della perseveranza mediante la frequenza assidua dei sacramenti, la preghiera e l’incontro settimanale dei corsisti (Ultreya).

Una peculiarità del movimento è l’avere poche strutture. Le responsabilità principali sono affidate ai Segretariati Diocesani e ai Segretariati Nazionali.  L’OMCC è responsabile del mutuo scambio di informazioni, iniziative e riflessioni dei Gruppi Internazionali, e di questi con i Segretariati Nazionali, nonché delle opportune direttive programmatiche e organizzative. In questo ruolo è al servizio dell'unità dinamica del movimento anche in vista della diffusione del movimento nei Paesi dove esso non è ancora presente.

 

STRUTTURA

L’OMCC è costituito dal proprio Comitato esecutivo e dai Comitati esecutivi dei Gruppi Internazionali dei Cursillos. Del Comitato esecutivo dell’Organismo fanno parte il Presidente, che rappresenta il movimento, cioè l’insieme dei Gruppi Internazionali; il Vicepresidente; l’Assistente ecclesiastico; il Segretario e l’Economo.

 

DIFFUSIONE

L’OMCC è al servizio dei Cursillos di Cristianità presenti in 63 Paesi così distribuiti: Africa (5), Asia (17), Europa (18), Nordamerica (3), Sudamerica (20).

 

PUBBLICAZIONI

Bulletin OMCC, semestrale.

 

SITO INTERNET

http://www.cursillosdecristiandad.net

 

SEDE CENTRALE

Organismo Mundial de Cursillos de Cristiandad

Calle 45 No.90, Santa Ana,

San Francisco de Campeche,

Campeche, México, CP 24050

Tel: 981-816-5277