Servizi al Rinnovamento Carismatico Cattolico Internazionale

Servizi al Rinnovamento Carismatico Cattolico Internazionale

taube

 

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Servizi al Rinnovamento Carismatico Cattolico Internazionale

 

SIGLA

ICCRS (International Catholic Charismatic Renewal Services)

 

FONDAZIONE

1978

 

STORIA

Le origini dell’ICCRS risalgono al 1970 quando, ad Ann Arbor (Michigan), presso l’Università Notre-Dame, comincia a funzionare un Centro internazionale di comunicazione (Ico) incaricato sia di tenere i contatti tra i diversi gruppi di preghiera sorti dall’esperienza personale della Pentecoste nota come “nuova effusione dello Spirito” o “battesimo nello Spirito”, sia di fornire informazioni sul nascente movimento. Nel 1973 l’Ico inizia la pubblicazione annuale di un Directory of Catholic Prayer Groups, una sorta di indirizzario dei gruppi di preghiera esistenti. Nel 1977 una consulta, che riunisce 110 persone rappresentanti 60 Paesi, decide di dar vita a un Comitato internazionale incaricato della supervisione del lavoro svolto dal Centro. Nel 1978 viene costituito l’ICCRO (International Catholic Charismatic Renewal Offices) con sede a Bruxelles, in Belgio. Ne fanno parte nove membri provenienti da Europa, Asia, Nordamerica, Sudamerica e Oceania e l’allora Arcivescovo di Malines-Bruxelles, il cardinale Leo Suenens, in qualità di Assistente spirituale. Nell’intento di sviluppare i rapporti con la Santa Sede, nel 1980 l’ICCRO trasferisce i propri uffici a Roma. Nel 1985 l’ICCRO riceve una sede in Vaticano. Adottata la denominazione attuale, il 14 settembre 1993 l’International Catholic Charismatic Renewal Services viene riconosciuto dal Pontificio Consiglio per i Laici come associazione internazionale di fedeli, finalizzata alla promozione del Rinnovamento Carismatico Cattolico, oggi presente in più di 200 Paesi.

 

IDENTITÀ

L’ICCRS è la principale struttura di coordinamento e di servizio del Rinnovamento Carismatico Cattolico. Adempie alla sua missione di promozione del Rinnovamento nel mondo, alimentando nei membri l’impegno di fedeltà alla Chiesa cattolica, sia a livello individuale sia a livello di gruppo; fungendo da centro di unità, di comunicazione e di  collaborazione tra i gruppi di preghiera e le comunità presenti nei vari continenti; sostenendo economicamente i centri del Rinnovamento nei Paesi in via di sviluppo oltreché iniziative locali e raduni nazionali e internazionali di giovani; organizzando congressi e conferenze mondiali per i leader del Rinnovamento.

 

STRUTTURA

Organo direttivo dell’ICCRS è il Consiglio costituito da un Presidente, un Vicepresidente e dodici consiglieri rappresentativi delle diverse realtà del Rinnovamento Carismatico Cattolico e delle zone geografiche nelle quali è impiantato. L’attuazione delle decisioni del Consiglio è affidata a un Ufficio, guidato da un Direttore esecutivo, incaricato dell’amministrazione, che opera sotto la supervisione del Presidente e sulla base degli orientamenti dati.

 

DIFFUSIONE

L’ICCRS è in contatto con gli organi direttivi di realtà carismatiche presenti in 165 Paesi così distribuiti: Africa (44), Asia (27), Europa (42). Nordamerica (27), Oceania (11) Sudamerica (14).

 

PUBBLICAZIONI

Notiziario ICCRS, bimestrale in italiano, francese, inglese, portoghese, spagnolo, tedesco, arabo e rumeno.

 

SITO INTERNET

http://www.iccrs.org

 

SEDE CENTRALE

International Catholic Charismatic Renewal Services

Palazzo San Calisto

00120 Città del Vaticano

Tel. [+39]06.69887126 / 06.69887127 - Fax 06.69887224

Email: info@iccrs.org