Sposi per Cristo

Sposi per Cristo

sposi cristo

DENOMINAZIONE UFFICIALE
Sposi per Cristo

SIGLA
CFC (Couples for Christ)

FONDAZIONE
1981

STORIA
L’associazione Sposi per Cristo nasce a Manila, nelle Filippine, per iniziativa di sedici coppie di sposi appartenenti a un gruppo di preghiera del Rinnovamento Carismatico Cattolico e si pone al servizio di coniugi cristiani desiderosi di approfondire la propria fede aiutandosi reciprocamente a ravvivare il rapporto con il Signore e a lasciarsi rinnovare dalla potenza dello Spirito Santo. Nel giro di pochi anni l’associazione ottiene il riconoscimento della Conferenza Episcopale delle Filippine e il suo nuovo approccio di evangelizzazione si diffonde nelle parrocchie come programma di rinnovamento della vita familiare. L’11 marzo 2000 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento di Couples for Christ come associazione internazionale di fedeli.

 IDENTITÀ
La CFC raggruppa famiglie che, accogliendo l’esortazione di Cristo a essere lievito e luce del mondo, diffondono la Buona Novella della liberazione dell’uomo e – mediante l’impegno nell’opera evangelizzatrice della Chiesa, nella promozione della pace e della giustizia, nella difesa dei poveri e degli oppressi, nella promozione dell’unità dei cristiani – cooperano all’azione dello Spirito Santo che dà vita a una umanità nuova. L’appartenenza alla CFC esige l’adesione al Christian Life Program, un programma di formazione finalizzato a trasmettere ai membri dell’associazione i contenuti essenziali della fede aiutandoli a riscoprire il senso della propria vocazione al matrimonio e a rinnovare quotidianamente la propria fedeltà a Dio, la promessa che li unisce come sposi e l’impegno a sostenersi reciprocamente. La CFC persegue i propri obiettivi attraverso programmi di pastorale familiare che puntano a fare della famiglia una “Chiesa domestica” e attraverso programmi pastorali attenti ai bisogni dei poveri.

STRUTTURA
Organo di governo della CFC è il Consiglio internazionale, che ha sede a Manila, al quale fanno capo i Consigli nazionali. Dai Consigli nazionali dipendono i Consigli regionali, da questi i settori e dai settori i capitoli che sono le unità di base della CFC. All’associazione possono legarsi come membri aggregati anche dei cristiani non cattolici.

DIFFUSIONE
La CFC conta circa 700.000 membri fra tutti i rami dell’associazione (Celibi per Cristo, Giovani per Cristo, Fanciulli per Cristo, Ancelle del Signore e Servitori del Signore) ed è presente in 127 Paesi così distribuiti: Africa e Medioriente (30), Asia (37), Europa (20), Nordamerica (2), Oceania (17), Sudamerica e Caraibi (21).

PUBBLICAZIONI
In His Steps, trimestrale di riflessione biblica; Ugnayan, bollettino quindicinale, supplemento mensile al bollettino ufficiale della Conferenza Episcopale delle Filippine, CBCP Monitor..

SITO INTERNET
http://couplesforchristglobal.org

SEDE CENTRALE
Couples for Christ Global Mission Center
156 20th Avenue, Bgy. Mangga, 1109 Cubao, Quezon City
Tel. [+63]2.7094868 - Fax 2.7094844
Email: info@couplesforchristglobal.org