Famiglia

 

Il Dicastero promuove la pastorale del matrimonio e della famiglia sulla base degli insegnamenti del Magistero della Chiesa, impegnandosi affinché i diritti e i doveri dei coniugi e della famiglia siano riconosciuti nella Chiesa stessa, nonché nella società, nell’economia e nella politica.

A questo proposito, organizza e sostiene incontri ed eventi internazionali. Segue anche le attività degli istituti, delle associazioni, dei movimenti e delle organizzazioni cattoliche nazionali e internazionali, il cui fine è servire il bene della famiglia.

Con l’apporto delle Conferenze episcopali e delle Chiese orientali, il Dicastero esamina la varietà delle condizioni antropologiche, sociali, culturali ed economiche della vita familiare.

Con il supporto di esperti, il Dicastero studia ed approfondisce le cause delle crisi matrimoniali e familiari, raccogliendo e promuovendo modelli di accompagnamento pastorale, di formazione della coscienza e di integrazione per i divorziati civilmente risposati e anche per chi, in alcune culture, vive in situazioni di poligamia.

Per il conseguimento di questi obiettivi, il Dicastero collabora con il Pontificio Istituto Teologico “Giovanni Paolo II” per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia.

 

 

 

Notizie

WMOF2022
L’impegno delle diocesi per un rinnovamento della pastorale familiare ripartendo da Amoris Laetitia

  A un anno dalla celebrazione del X Incontro Mondiale delle Famiglie, che ha concluso l’Anno Famiglia “Amoris Laetitia”, si avverte ancora a livello ecclesiale l’eco dei tanti contenuti ...

Nonni e Anziani
L’appuntamento è per il 23 luglio, a pochi giorni dall’inizio della Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona

«Di generazione in generazione la sua misericordia» (Lc 1,50) è il tema scelto dal Santo Padre per la III Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani e per il Messaggio che reca la data della Festa ...

Family Global Compact
Presentato in Sala Stampa e in un webinar il patto globale per promuovere la famiglia, il matrimonio, la vita umana

  “Un programma condiviso di azioni” per mettere in dialogo la pastorale familiare con i centri di ricerca sulla famiglia presenti nelle Università cattoliche di tutto il mondo “per promuovere la ...