Sposi per Cristo

sposi cristo

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Couples for Christ

 

ACRONIMO

CFC

 

FONDAZIONE

1981

 

STORIA

L’associazione Sposi per Cristo è fondata a Manila, nelle Filippine, nel 1981 da una comunità del Rinnovamento Carismatico Cattolico chiamata "Ang Ligaya ng Panginoon" (che in lingua filippina significa “la gioia nel Signore”), un programma di evangelizzazione della comunità rivolto alle coppie sposate. Suo obiettivo è quello di rinnovare e rafforzare la vita e i valori della famiglia cristiana. Il suo nuovo approccio all'evangelizzazione esercita una grande forza attrattiva e presto si diffonde nelle parrocchie come un programma di rinnovamento della vita familiare. In pochi anni l’associazione ottiene il riconoscimento della Conferenza Episcopale delle Filippine, fiorendo poi in vari paesi del mondo. L’11 marzo 2000 il Pontificio Consiglio per i Laici riconosce Couples for Christ come associazione internazionale di fedeli.

 

IDENTITÀ

La CFC è composta da famiglie che hanno fatto propria l'esortazione di Cristo a essere lievito e luce del mondo, in particolare nell’ambito del rafforzamento della vita familiare. L’esperienza dell’associazione si è configurata inizialmente come cammino di rinnovamento dei coniugi, per poi estendersi all’intera famiglia; essa prevede, infatti, servizi per ogni membro della famiglia articolati come segue: Bambini per Cristo (4-12 anni), Giovani per Cristo (13-21 anni), Single per Cristo (22-39 anni), Ancelle del Signore (vedove e donne single dai 40 anni in su), e Servi del Signore (vedovi e uomini single dai 40 anni in su). L’associazione è impegnata nella diffusione della Buona Novella e nell'opera evangelizzatrice della Chiesa e ha formato e inviato missionari laici in molti paesi del mondo. L'adesione alla CFC inizia con la partecipazione al Programma di vita cristiana, un iter di formazione finalizzato a trasmettere ai membri dell’associazione i contenuti essenziali della fede, aiutandoli a scoprire il senso della propria vocazione al matrimonio e a rinnovare quotidianamente la propria fedeltà a Dio. Gli Sposi per Cristo perseguono i propri obiettivi attraverso programmi che mirano a fare della famiglia una “Chiesa domestica” e con progetti di educazione, salute e sviluppo della comunità che integrino nello stile di vita familiare l'amore per i poveri.

 

ORGANIZZAZIONE

La CFC è governata da un Consiglio internazionale, con sede a Manila; a questo fanno capo i Consigli nazionali di ogni paese, supportati da squadre di governo regionali o di zona che supervisionano i settori e i capitoli nelle loro rispettive aree. I capitoli sono le unità di base dell’associazione. Nel 2016, CFC ha stabilito una sede a Roma, che funge anche da Centro regionale di missione per l'Europa e per l'Africa.

 

PUBBLICAZIONI

Moved by the Holy Spirit (volume 1) e One with the Catholic Church (volume 2) e una pubblicazione monografica sulla storia di Couples for Christ, in due volumi. Ugnayan, supplemento mensile al CBCP Monitor, pubblicazione ufficiale della Conferenza Episcopale delle Filippine. In His Steps, rivista trimestrale di riflessione biblica.

 

SITO WEB

http:/www.couplesforchristglobal.org

 

SEDE CENTRALE

Couples for Christ Global Mission Center 

156, 20th Avenue, Bgy. Manga, 1109 Cubao, Quezon City

Metro Manila, Filippine

Tel +63 2 709 4868   Fax +63 2 709 4844   Viber +63 917 898 9232

E-mail: globalcommunications@couplesforchristglobal.org

 

Sede di Roma

Via del Cottolengo, 19, int. 8

00165 Rome

Italia

Tel. +39 06 632615

E-mail: cfcglobalrome@gmail.com