Comunicato stampa

Da Cracovia a Panama. Il Sinodo in cammino con i giovani

17663006_201530103681898_547538781834575872_n.jpg

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita

DA CRACOVIA A PANAMA
Il Sinodo in cammino con i giovani
Roma, 5-9 aprile 2017

Comunicato stampa
4 aprile 2017

Il Santo Padre Francesco nella Lettera ai giovani che ha scritto in occasione della presentazione del Documento Preparatorio della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che sarà dedicata proprio ai giovani, ha ricordato l’ultima Giornata Mondiale della Gioventù: «A Cracovia […] vi ho chiesto più volte: “Le cose si possono cambiare?”. E voi avete gridato insieme un fragoroso “Sì” […] La Chiesa desidera mettersi in ascolto della vostra voce, della vostra sensibilità, della vostra fede; perfino dei vostri dubbi e delle vostre critiche. Fate sentire il vostro grido, lasciatelo risuonare nelle comunità e fatelo giungere ai pastori».

Per rispondere concretamente a queste parole del Santo Padre e seguendo il cammino delle GMG, il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita in collaborazione con la Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi ha organizzato il Convegno “Da Cracovia a Panama. Il Sinodo in cammino con i giovani”, che si svolgerà a Roma questa settimana, dal 5 al 9 aprile 2017 presso il Pontificio Collegio Internazionale Maria Mater Ecclesiæ, Nel corso dell’incontro verrà dato spazio alla verifica della GMG di Cracovia e verrà presentato il lavoro del Comitato organizzatore della GMG di Panama 2019.

Sono attesi a Roma circa 270 delegati, provenienti da 103 paesi e 44 movimenti, associazioni o comunità. Numerosi saranno i giovani partecipanti.

Il cardinale Kevin Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita e il Cardinale Stanisaw Dziwisz, Arcivescovo emerito di Cracovia, apriranno la giornata dedicata a Cracovia, mentre mons. José Domingo Ulloa Mendieta, Arcivescovo di Panama, coordinerà la giornata di presentazione della GMG di Panama.

La novità di quest’evento è che verranno dedicati due giorni alla presentazione del Documento Preparatorio del prossimo Sinodo dei Vescovi. Il Cardinale Lorenzo Baldisseri, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, e mons. Fabio Fabene, vescovo sottosegretario del Sinodo dei Vescovi, illustreranno ai responsabili della Pastorale Giovanile delle Conferenze Episcopali e ai giovani presenti il Documento Preparatorio e la dinamica della consultazione nelle Chiese particolari.

La sera di venerdì 7 aprile si terrà presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium “Parco della Musica” di Roma un concerto del GEN Rosso e del GEN Verde al quale saranno presenti centinaia di giovani invitati. La scelta del luogo non è un caso: esso vuole essere un “ponte” di dialogo e di coinvolgimento dei giovani credenti con tutti i loro coetanei.

Sabato 8 aprile, invece, ci si riunirà nella Basilica di Santa Maria Maggiore per una Veglia di Preghiera in preparazione alla Messa della Giornata Mondiale della Gioventù che quest’anno, come anche il prossimo, sarà celebrata a livello diocesano.

Domenica 9 aprile tutti i delegati parteciperanno alla celebrazione della Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà in Piazza San Pietro, con la S. Messa presieduta da papa Francesco.

04 aprile 2017