Convegno

Francesca Cabrini, patrona dei migranti: una santa per l’oggi

Mother Cabrini.jpg

In occasione del centenario della morte di santa Francesca Saverio Cabrini, che ricorre il 22 dicembre, si terrà a Roma il 1° dicembre, nella sala Pio XI di Palazzo San Calisto, un convegno che presenterà la figura di questa donna del XIX secolo che molto ha da dire in questi nostri tempi attraversati da intensi flussi migratori. Il Convegno, dal titolo “Francesca Cabrini, patrona dei migranti: una santa per l’oggi”, è stato organizzato da una collaborazione tra L’Osservatore Romano (mensile “Donne Chiesa Mondo”), il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita (Ufficio Donna) e il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, e vuole essere un momento di riflessione sugli interventi messi in atto – sia in campo religioso che in campo civile – per affrontare l’emergenza di questi tempi.

Si tratta infatti di ripercorrere varie iniziative alla luce del progetto di madre Cabrini, che proponeva l’inserimento del migrante nella nuova realtà, attraverso un percorso che doveva garantire il permanere della sua identità religiosa e della sua dignità di essere umano.

A prendere la parola al Convegno sono stati invitati rappresentanti di organizzazioni e di istituzioni che, in modi diversi, si occupano della questione.

Dopo il saluto del cardinale Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, e di Suor Barbara Staley, Superiora Generale delle Missionarie del Sacro Cuore, l’istituto religioso fondata dalla Cabrini, prenderà la parola e modererà i lavori della mattina Lucetta Scaraffia, direttrice della testata “Donne Chiesa Mondo” de L’Osservatore Romano e profonda conoscitrice della santa. Il pomeriggio sarà moderato da Marta Rodriguez, responsabile dell’Ufficio Donna del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

I lavori del Convegno vogliono offrire un’occasione di confronto per una maggiore collaborazione e uno scambio di informazioni.

28 novembre 2017