Parigi

I responsabili francesi di pastorale giovanile in cammino verso il Sinodo del 2018 su giovani, fede e discernimento vocazionale

IMAG0505-300x169.jpg

Una giornata di formazione per i responsabili di pastorale giovanile di diocesi, movimenti, associazioni e comunità si è svolta giovedì 9 marzo a Parigi, organizzata dal Servizio Nazionale per l’Evangelizzazione dei Giovani e le Vocazioni, della Conferenza Episcopale Francese.

Oltre che a dare informazioni sull’andamento della preparazione della prossima XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi in programma per l’ottobre del 2018, le domande sulle quali si è voluto riflettere e dialogare sono state: come vivere il cammino sinodale al quale papa Francesco chiama tutta la Chiesa oggi? Come può, la preparazione del Sinodo dei vescovi su “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” coinvolgere e dinamizzare la responsabilità degli operatori pastorali impegnati con i giovani? Come accompagnare la riflessione e la dinamica suscitata dalla prospettiva del prossimo sinodo sul tema proposto?

È spettato a padre João Chagas, responsabile dell’Ufficio Giovani del nostro Dicastero, parlare del percorso di preparazione al Sinodo del 2018 e trattare dei contenuti del Documento preparatorio e del suo impatto sulla pastorale giovanile oggi.

10 marzo 2017