Nomine

Papa Francesco ha scelto le nuove sottosegretarie del Dicastero

Linda Ghisoni per la sezione Laici, Gabriella Gambino per la sezione Vita
logo dica.jpg

Oggi Papa Francesco ha nominato i due nuovi sottosegretari al Dicastero: si tratta di due donne, Linda Ghisoni, incaricata per la sezione Laici, e Gabriella Gambino per la sezione Vita.

Linda Ghisoni (nella foto in alto), nata in provincia di Piacenza, sposata e madre di due figlie, è avvocato rotale e ha lavorato ai Tribunali di prima istanza e di appello del Vicariato di Roma in qualità di notaio, difensore del vincolo, uditore e giudice. Ha ricoperto vari incarichi al Tribunale della Rota romana presso la Santa Sede e tra il 2013 e il 2016 ha collaborato con l’allora Pontificio Consiglio per i Laici nell’ambito di studi specialistici inerenti al laicato nella Chiesa. Autrice di pubblicazioni scientifiche nell’ambito del diritto canonico, attualmente Linda Ghisoni è giudice al Tribunale di prima istanza del Vicariato, docente di Diritto canonico alla Pontificia Università Gregoriana e al dipartimento di Giurisprudenza a Roma Tre.

Milanese, Gabriella Gambino è sposata e madre di cinque figli: esperta di bioetica, si è perfezionata all’Università Cattolica, presso l’Istituto diretto dal cardinale Elio Sgreccia. Docente e ricercatrice all’Istituto di Metodologia di Scienze sociali della Luiss, Gambino è autrice di numerose pubblicazioni inerenti i temi del matrimonio, della famiglia e della vita, ed è stata esperta scientifica del Comitato nazionale per la bioetica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dal 2013 al 2016 anche Gabriella Gambino ha collaborato con il Pontificio Consiglio per i Laici, affiancando questo impegno all’attività come docente di Bioetica a Tor Vergata e al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi su Matrimonio e Famiglia.  

 

Linda Ghisoni
Gabriella Gambino
07 novembre 2017