07 novembre 2017
Nomine

Papa Francesco ha scelto le nuove sottosegretarie del Dicastero

Linda Ghisoni per la sezione Laici, Gabriella Gambino per la sezione Vita
logo dica.jpg

Oggi Papa Francesco ha nominato i due nuovi sottosegretari al Dicastero: si tratta di due donne, Linda Ghisoni, incaricata per la sezione Laici, e Gabriella Gambino per la sezione Vita.

Linda Ghisoni (nella foto in alto), nata in provincia di Piacenza, sposata e madre di due figlie, è avvocato rotale e ha lavorato ai Tribunali di prima istanza e di appello del Vicariato di Roma in qualità di notaio, difensore del vincolo, uditore e giudice. Ha ricoperto vari incarichi al Tribunale della Rota romana presso la Santa Sede e tra il 2013 e il 2016 ha collaborato con l’allora Pontificio Consiglio per i Laici nell’ambito di studi specialistici inerenti al laicato nella Chiesa. Autrice di pubblicazioni scientifiche nell’ambito del diritto canonico, attualmente Linda Ghisoni è giudice al Tribunale di prima istanza del Vicariato, docente di Diritto canonico alla Pontificia Università Gregoriana e al dipartimento di Giurisprudenza a Roma Tre.

Milanese, Gabriella Gambino è sposata e madre di cinque figli: esperta di bioetica, si è perfezionata all’Università Cattolica, presso l’Istituto diretto dal cardinale Elio Sgreccia. Docente e ricercatrice all’Istituto di Metodologia di Scienze sociali della Luiss, Gambino è autrice di numerose pubblicazioni inerenti i temi del matrimonio, della famiglia e della vita, ed è stata esperta scientifica del Comitato nazionale per la bioetica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dal 2013 al 2016 anche Gabriella Gambino ha collaborato con il Pontificio Consiglio per i Laici, affiancando questo impegno all’attività come docente di Bioetica a Tor Vergata e al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi su Matrimonio e Famiglia.  

 

Linda Ghisoni
Gabriella Gambino