Papa Francesco

“La vostra forza può cambiare il mondo”

Diffuso il videomessaggio in preparazione alla GMG di Panama
Video messaggio GMG.png

“Ci sono molti giovani, credenti o non credenti, che al termine di un periodo di studi mostrano il desiderio di aiutare gli altri, di fare qualcosa per quelli che soffrono. Questa è la forza dei giovani, la forza di tutti voi, quella che può cambiare il mondo”.

È quanto dice Papa Francesco nel suo videomessaggio ai giovani in preparazione alla XXXIV Giornata Mondiale della Gioventù 2019 che sarà celebrata a Panama dal 22 al 27 di gennaio sul tema: “Ecco la serva del Signore; avvenga per me secondo la tua parola” (Lc 1,38)

Diffuso oggi, nel giorno della Presentazione della Beata Vergine Maria, il messaggio del Santo Padre conclude un ciclo di tre messaggi mariani dedicati ai giovani in cammino tra la GMG 2016 e la GMG 2019 e, per la prima volta, è stato pubblicato principalmente in forma di videomessaggio con l’obiettivo, si legge nel comunicato diffuso dalla Sala Stampa della Santa Sede, “che possa raggiungere il maggior numero di giovani e rispondere al loro desiderio, espresso in occasione del recente processo sinodale, di comunicare con la Chiesa attraverso forme più vicine al loro linguaggio”.

Nel suo discorso, il Santo Padre si rivolge a tutti i giovani del mondo incoraggiandoli a scoprire i valori caratteristici della giovinezza. Riconosce la loro disponibilità a porsi al servizio degli altri e li invita a mettere in pratica questa attitudine nella prospettiva cristiana: “Mettersi al servizio del prossimo non significa soltanto essere pronti all’azione; bisogna anche mettersi in dialogo con Dio, in atteggiamento di ascolto, come ha fatto Maria. Lei ha ascoltato quello che le diceva l’angelo e poi ha risposto”.

 

21 novembre 2018
Leggi anche...
NATALE23_web.jpg

Natale 2023: silenzio, sobrietà e ascolto

  Cari amici, alcuni giorni fa il Santo Padre ...

 Leggi tutto >