Comunità San Calisto

Educare i giovani alla luce di Amoris Laetitia

Al Dicastero il secondo seminario internazionale della rete di esperti che studia programmi educativi in ambito affettivo-sessuale
2018-05-05-PHOTO-00000134.jpg

Il 4 e il 5 maggio si è tenuto presso il nostro Dicastero il secondo seminario internazionale della Comunità San Calisto, riunitasi per studiare proposte e interventi nel settore dell’educazione affettiva e sessuale, alla luce di Amoris Laetitia.

Esperti in teologia, filosofia, pastorale, educazione e comunicazione provenienti da diversi Paesi del mondo si sono confrontati con i responsabili del Dicastero con l’obiettivo di dar vita ad una piattaforma digitale di servizio per genitori, formatori ed insegnanti che possa concretamente essere sia un luogo di conoscenza dei programmi educativi in ambito affettivo-sessuale che già esistono e che sono validamente fruibili nelle realtà dei diversi Paesi, sia di confronto e incontro tra educatori per lo sviluppo di nuove iniziative finalizzate a testimoniare ciò che la Chiesa propone ed insegna, nella vita concreta delle singole realtà comunitarie.

L’incontro è stato introdotto dal prefetto del Dicastero, Kevin Farrell, è stato arricchito dagli interventi del segretario p. Alexandre Awi Mello, della sottosegretaria per la vita Gabriella Gambino, ed è stato coordinato dal delegato del prefetto per la famiglia Carlos Simón Vásquez.

I primi progetti della Comunità verranno presentati ad agosto in occasione dell’Incontro Mondiale delle Famiglie di Dublino; la nuova sessione di lavoro è programmata per il prossimo novembre.

 

10 maggio 2018