Comunità San Calisto
Educare i giovani alla luce di Amoris Laetitia
Al Dicastero il secondo seminario internazionale della rete di esperti che studia programmi educativi in ambito affettivo-sessuale

Il 4 e il 5 maggio si è tenuto presso il nostro Dicastero il secondo seminario internazionale della Comunità San Calisto, riunitasi per studiare proposte e interventi nel settore dell’educazione affettiva e sessuale, alla luce di Amoris Laetitia.
Esperti in teologia, filosofia, pastorale, educazione e comunicazione provenienti da diversi Paesi del mondo si sono confrontati con i responsabili del Dicastero con l’obiettivo di dar vita ad una piattaforma digitale di servizio per genitori, formatori ed insegnanti che possa concretamente essere sia un luogo di conoscenza dei programmi educativi in ambito affettivo-sessuale che già esistono e che sono validamente fruibili nelle realtà dei diversi Paesi, sia di confronto e incontro tra educatori per lo sviluppo di nuove iniziative finalizzate a testimoniare ciò che la Chiesa propone ed insegna, nella vita concreta delle singole realtà comunitarie.
L’incontro è stato introdotto dal prefetto del Dicastero, Kevin Farrell, è stato arricchito dagli interventi del segretario p. Alexandre Awi Mello, della sottosegretaria per la vita Gabriella Gambino, ed è stato coordinato dal delegato del prefetto per la famiglia Carlos Simón Vásquez.
I primi progetti della Comunità verranno presentati ad agosto in occasione dell’Incontro Mondiale delle Famiglie di Dublino; la nuova sessione di lavoro è programmata per il prossimo novembre.
10 maggio 2018

Evangelizzare CON le famiglie di oggi e di domani. Sfide ecclesiologiche e pastorali
“Cari fratelli e sorelle! Sono lieto che, ...
Leggi tutto >
Non abbiate paura! Accettate l’invito della Chiesa e di Cristo Signore
Domenica 11 maggio, Papa Leone XIV si è ...
Leggi tutto >
La vita è sempre un bene. Avviare processi per una Pastorale della Vita umana
Domani, 25 marzo 2025, ricorre il XXX° ...
Leggi tutto >
Gambino all'ONU: uguale dignità dell’uomo e della donna, resta molto da fare
Uguale dignità dell’uomo e della ...
Leggi tutto >