WMOF

Famiglia: sette passi nel mistero

Presentazione ufficiale delle catechesi internazionali preparatorie all’Incontro di Dublino: lectio e itinerari musicali con il maestro Bocelli alla Sagrada Familia
IMG_4980.JPG

Sette catechesi, una per ogni mese da qui ad agosto, abbinate ad altrettanti itinerari musicali e video di brani. È la proposta del Dicastero presentata oggi in conferenza nella sala stampa della Santa Sede ai giornalisti, nell’ottica della preparazione al IX Incontro mondiale delle famiglie che avrà luogo a Dublino dal 21 al 26 agosto.

Le catechesi, che saranno disponibili on line in cinque lingue sul nostro sito dal 2 febbraio, sono costruite attorno alla pagina evangelica dello smarrimento di Gesù dodicenne e il suo ritrovamento nel Tempio (Luca 2, 41-52), mostrando un intreccio tra il testo di Amoris Laetitia – a cui l’Incontro di Dublino si ispira – e la vicenda singolare della Santa Famiglia di Nazareth svelando quanto attuale e profetico sia l’annuncio del Vangelo della famiglia.

Il prefetto Kevin Farrell, intervenendo in conferenza, ha riassunto i temi delle catechesi: “Si parte da uno sguardo concreto alle famiglie di oggi (prima), indicando l’attualità della Parola di Dio capace di illuminare il quotidiano familiare delle mura domestiche (seconda) per giungere al grande sogno che Dio ha per ogni famiglia (terza), anche lì dove le fragilità e le debolezze sembrano infrangerlo (quarta). Tutto questo fa sì che la famiglia sia nel mondo generatrice di una cultura nuova, quella della vita (quinta), della speranza (sesta) e della gioia (settima). Ogni catechesi – ha aggiunto – si apre con una preghiera e si conclude con alcune domande possibili da condividere in famiglia o nella comunità ecclesiale”.

Ad accompagnare le catechesi, l’itinerario musicale preparato da Marco Tibaldi sui brani eseguiti dal Maestro Andrea Bocelli nel Concerto alla Basilica della Sagrada Familia di Barcellona, tappa del progetto “Il Grande Mistero”.

Anche gli itinerari musicali saranno presto disponibili in cinque lingue sul nostro sito: come ulteriore sussidio verranno realizzati, mensilmente, clip artistiche multimediale, utili per proiezioni in gruppi e parrocchie. La prima è già disponibile anche sul canale YouTube del Dicastero.

Press Conference
25 gennaio 2018