GMG Panama

Giovani per la Casa Comune

Conversione Ecologica in Azione
DxH6i0MVsAAdaq5.jpg

Aiutare i giovani a prendere coscienza delle sfide evidenziate da Papa Francesco nell’Enciclica Laudato si’ e trovare le vie per promuovere una cultura della tutela del creato, sono i temi al centro del 3° Convegno Internazionale promosso dalla Fondazione “Giovanni Paolo II per la Gioventù” in occasione della 34° Giornata Mondiale della Gioventù.

Delegati delle conferenze episcopali, di movimenti, comunità e aggregazioni laicali a livello mondiale s’incontreranno nei locali dell’Università Cattolica S. Maria Antigua per un tempo di riflessione e di scambio al cui centro sarà l’intervento del cardinale Peter Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, co-organizzatore del convegno.

L’incontro, organizzato con il contributo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, vedrà, tra l’altro, anche la partecipazione dell’arcivescovo di Panama, del rettore dell’USMA e del segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. I lavori si svolgeranno in sessione plenaria e in gruppi di lavoro, con interventi di esperti nel campo delle questioni ambientali o della pastorale giovanile proveniente dai cinque continenti. Tra le questioni affrontate, i partecipanti discuteranno il rapporto tra cambiamenti climatici e povertà, l’accesso all’acqua potabile e la tutela alla biodiversità.

Al termine dei lavori sarà approvato un documento finale che sarà presentato in conferenza stampa lunedì 21 gennaio p.v.

 

18 gennaio 2019