15 gennaio 2019
Fidanzati e Sposi

Prima e dopo Cana

Frati Minori dell’Umbria e progetto “Mistero grande”: un incontro per operatori di pastorale per i fidanzati e un corso in Teologia Nuziale

Due eventi per una intera settimana nella casa di San Francesco. Prima il 6° incontro di rilettura critica dei corsi di preparazione al matrimonio che vede protagonista il progetto “Mistero Grande” e i frati minori dell’Umbria; tre giornate (1-3 febbraio) intense per aiutare gli operatori della pastorale familiare (coppie, laici, sacerdoti, religiosi) a rispondere al pressante invito di Papa Francesco sulla “necessità di un catecumenato permanente per il Sacramento del matrimonio che riguarda la sua preparazione, la celebrazione e i primi tempi successivi”. Il nome “Prima e dopo Cana” allude al credere che “il dono del vino buono dell’amore effonde le sue radici e si rende presente a partire dall’umile acqua versate nelle giare della purificazione”.

A seguire, per andare più in profondità sul dono teologico e pastorale della Teologia Nuziale, un corso intensivo organizzato dall’Istituto Teologico di Assisi e dall’ISSR di Assisi sempre in collaborazione con il Progetto “Mistero Grande”, dal 7 al 10 febbraio 2019. Ampia la gamma dei destinatari (studenti, famiglie, singoli, operatori pastorali, sacerdoti e religiosi/e) e delle materie teologiche (Sacra Scrittura, Trinitaria ed Antropologia, Patrologia e Liturgia, Cristologia ed Ecclesiologia; Magistero e Teologia, Pastorale).