#Yestolife

Scienza e fede alleate per accompagnare la vita

Dal 23 al 25 maggio a Roma il convegno internazionale sulla difesa della vita umana nascente in condizioni di estrema fragilità
Life7.jpg

Il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, in collaborazione con la fondazione “Il Cuore in una goccia – Onlus” e con il sostegno di Knights of Columbus, organizza #YestoLife, un convegno internazionale sulla difesa della vita umana nascente in condizioni di estrema fragilità.

La finalità è quella di proporre modelli realistici e replicabili di accompagnamento medico, ma soprattutto pastorale, realizzabili fin dal concepimento e di mostrare un volto di Chiesa prossima a quelle famiglie a cui troppo spesso viene proposta come unica alternativa l’aborto.

Vi parteciperanno circa 400 persone da 70 paesi in rappresentanza di Conferenze episcopali, Diocesi, e tante famiglie, assieme a medici ed esperti nel campo delle cure perinatali.

Il convegno vuole affrontare, in maniera realistica e concreta, un momento fondamentale nella storia di ogni coppia, quello dell’attesa di un figlio. Anche quando la vita che sta per nascere è estremamente fragile, la medicina perinatale offre oggi straordinarie opportunità di assistenza. Per non lasciare sole le famiglie che vivono un momento così delicato è necessario che gli operatori pastorali si rendano prossimi, offrendo, al tempo stesso, il conforto spirituale necessario al dolore: dinanzi a coppie e famiglie che vivono l’esperienza della nascita di un figlio affetto da gravi patologie o disabilità, scienza e fede sono alleate nel dire che accompagnare con amore è sempre possibile.

Papa Francesco ha affermato che in ogni situazione la vita è un dono e un’“opportunità per crescere nell'amore, nell'aiuto reciproco e nell'unità” (Amoris Laetitia, 47). In questa prospettiva, la relazione che si genera tra madre e figlio, fin dal primo istante, è qualcosa di da custodire.

Per ulteriori informazioni
Vittorio Scelzo
+39 328 5938388
v.scelzo@laityfamilylife.va

#YestoLife

Prendersi cura del prezioso dono della vita nella fragilità

Convegno internazionale 23-25 maggio

Centro congressi “Augustinianum”

Via Paolo VI, 25 - 00193 Roma

21 maggio 2019
Leggi anche...
AdLimina_Lombardia.jpg

Al servizio della Chiesa italiana: Piemonte e Lombardia

  Le 16 circoscrizioni regionali in cui è ...

 Leggi tutto >