Sport

Ripensando il futuro

Una serie di quattro webinar per promuovere la giusta "ripartenza" dello sport nella società
foto news Info.jpg

Il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita insieme alla Fondazione San Giovanni Paolo II per lo Sport ospiterà ad ottobre una serie di quattro webinar per promuovere la giusta "ripartenza" dello sport nella società.

I webinar serviranno a favorire un think-tank, composto da dirigenti, atleti, allenatori, attori sociali e agenti pastorali dello sport, che possa contribuire a sviluppare linee guida e iniziative per il futuro dello sport. Inoltre, sarà anche un’occasione per conoscere buone pratiche da tutto il mondo che promuovono uno sport più umano e una relazione più stretta tra sport e società. Come ha ricordato il Santo Padre in occasione dell’Angelus del 5 aprile 2020, infatti: “In questo periodo in cui tante manifestazioni sono sospese, vengono fuori i frutti migliori dello sport: la resistenza, lo spirito di squadra, la fratellanza, il dare il meglio di sé.”

I webinar dal titolo "Sport: ripensando il futuro" si terranno ogni giovedì, dal 1° al 22 ottobre 2020 alle 16.00 (CET) sulla piattaforma Zoom. Ogni sessione includerà un'introduzione, una testimonianza personale, una relazione principale e una sessione di 30 minuti di domande e risposte aperte, sui seguenti argomenti:

· 1 ottobre 2020 - Lo sport dopo la pandemia: cambierà qualcosa?

· 8 ottobre 2020 - Dare il meglio di sé: lo sport come modello di vita

· 15 ottobre 2020 - Sport inclusivo: un'opportunità da non perdere

· 22 ottobre 2020 - Proposte per una migliore ripartenza: un'ecologia antropologica

Tra i relatori, oltre al card. Kevin Farrell, prefetto del Dicastero, e Daniele Pasquini, presidente della Fondazione Giovanni Paolo II per lo Sport, interverranno: Gian Paolo Montali, direttore generale di Ryder Cup 2023, Dyan Castillejo-Garcia, ex-tennista e giornalista sportivo, Wolfgang Baumann, segretario generale di TAFISA, membro del CIO (Comitato olimpico internazionale), Rev. Patrick Kelly SJ, professore di Teologia e Studi religiosi presso la University of Detroit Mercy e Renata Simril, presidente della Fondazione LA84.

Tutti i webinar saranno in lingua inglese e potranno essere seguite in streaming sul canale YouTube del Dicastero.

 

 

29 settembre 2020