#sport4all

#sport4all: il ruolo dello sport nel costruire una comunità

Il secondo giorno del Summit dedicato alla parola "coeso" con gli interventi di Thomas Bach e Mons. Gobillard
Sport4all_Morning30_1.jpg

 

La seconda giornata del “Summit: Sport for all” è iniziata nella Basilica di San Pietro con la celebrazione della Santa Messa presieduta da mons. Emmanuel Gobillard, vescovo delegato per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 e vescovo ausiliare di Lione. I partecipanti si sono poi recati nell'Aula Paulo VI per continuare le discussioni e le conferenze.

Thomas Bach, Presidente del Comitato Olimpico Internazionale, ha esordito ricordando il motto dei Giochi Olimpici “Citius, Altius, Fortius - Communiter”. Durante il suo discorso, ha insistito più volte sulla pace e sull’unità universale: “ai Giochi Olimpici, gli atleti incarnano questa missione di pace quando mettono da parte tutte le differenze che dividono il mondo. I Giochi Olimpici sono l’unico evento che unisce il mondo intero in una competizione pacifica. Gli atleti di tutto il mondo competono ferocemente tra loro per ottenere il premio più alto, ma allo stesso tempo vivono pacificamente insieme sotto lo stesso tetto del Villaggio Olimpico. Questo rende i Giochi Olimpici e Paralimpici un potente simbolo di pace”.

Il relatore successivo, mons. Emmanuel Gobillard, ha sviluppato il tema “Communio”, concentrandosi sul ruolo dello sport nella costruzione di una comunità. Ha spiegato che “lo sport mette tutti sullo stesso piano e siamo tutti testimoni del fatto che, indipendentemente dall’estrazione sociale, dall’età o dalla professione dei tifosi, quando si incontrano in uno stadio, in una curva o davanti a uno schermo televisivo, sono uniti dalla stessa passione e sono capaci di cadere tra le braccia del vicino al primo gol segnato dalla loro squadra”.

Come il giorno precedente, gli interventi sono stati seguiti da testimonianze di azioni concrete e i partecipanti hanno prima preso parte alla breve discussione plenaria e poi si sono riuniti in gruppi di lavoro per riflettere sull'aspetto comunitario dello sport.

Il dott. Santiago Perez de Camino, responsabile dell’Ufficio Chiesa e Sport, il dott. Daniele Pasquini, presidente dell'Ufficio della Fondazione Giovanni Paolo II per lo Sport in Italia, la dott.ssa Stefanie Reid, campionessa mondiale di atletica paralimpica e la dott.ssa Tegla Loroupe, campionessa mondiale di mezza maratona, hanno presentato, infine, la Dichiarazione sullo Sport.

Il summit si è concluso con la presentazione dei risultati concreti dei gruppi di lavoro. I partecipanti hanno potuto ottenere un feedback immediato sui prossimi passi da compiere e sui risultati ottenuti durante le due giornate.

30 settembre 2022