Persone con disabilità

#TheChurchIsOurHome: dal 6 dicembre, 4 video su Sinodo e disabilità

Per raccontare il contributo dei fedeli con disabilità al Sinodo sulla sinodalità

 

In occasione del Sinodo sulla sinodalità, il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita e la Segreteria Generale del Sinodo hanno coinvolto alcune decine di persone con disabilità dai cinque continenti in una speciale sessione di ascolto, per rispondere all’invito che papa Francesco rivolge nell’Enciclica Fratelli tutti: “Bisogna «avere il coraggio di dare voce a quanti sono discriminati per la condizione di disabilità…»”. (FT, 98).

A partire dalle domande sinodali “Che cosa sta chiedendo lo Spirito alla Chiesa? Quali cammini si aprono per la Chiesa e per i fedeli con disabilità?” i partecipanti hanno elaborato una sintesi che è stata consegnata alla Segreteria Generale del Sinodo e a papa Francesco.

Per raccontare la sessione di ascolto e l'incontro con il Papa, il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita presenta 4 video in cui alcuni dei partecipanti offrono i loro volti, la loro voce e – soprattutto – il loro contributo peculiare alla riflessione del Sinodo.

A tal proposito il cardinale Kevin Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, ha affermato che: "la Chiesa per essere realmente sinodale deve ascoltare la voce di tutti, nessuno escluso. Ringrazio la Segreteria Generale del Sinodo che, fin dall'inizio, ha sostenuto la nostra iniziativa: è grazie a questa collaborazione che il contributo dei fedeli con disabilità potrà arrivare ai padri sinodali".

Dal canto suo il cardinale Mario Grech, Segretario Generale del Sinodo, dichiara “La conversione sinodale della Chiesa passa anche attraverso la conversione della curia romana in chiave sinodale. L’esperienza vissuta con il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita ne è una felice testimonianza e apre a nuovi orizzonti e spazi di collaborazione per mostrare che la Chiesa è davvero una casa per tutti!”

Il Documento di lavoro per la fase continentale del Sinodo sottolinea alcune delle tematiche emerse in questo processo con queste parole: "Numerose sintesi segnalano la mancanza di strutture e modalità di accompagnamento appropriate alle persone con disabilità, e invocano nuovi modi per accogliere il loro contributo e promuovere la loro partecipazione: a dispetto dei suoi stessi insegnamenti, la Chiesa rischia di imitare il modo in cui la società le mette da parte. «Le forme di discriminazione elencate – la mancanza di ascolto, la violazione del diritto di scegliere dove e con chi vivere, il diniego dei Sacramenti, l’accusa di stregoneria, gli abusi – ed altre, descrivono la cultura dello scarto nei confronti delle persone con disabilità. Esse non nascono per caso, ma hanno in comune la stessa radice: l’idea che la vita delle persone con disabilità valga meno delle altre»" (n. 36).

Il trailer di #TheChurchIsOurHome è disponibile già da oggi sui canali social e Youtube di Vatican News, del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita e della Segreteria Generale del Sinodo.

Il primo video sarà pubblicato il 6 dicembre in occasione di una Riunione degli incaricati della pastorale delle persone con disabilità di alcune conferenze episcopali.

 

I video saranno pubblicati in queste date:

6 dicembre 2022:        Corresponsabilità

15 dicembre 2022:       Alzati e cammina!

12 gennaio 2023:         Un magistero di fragilità

26 gennaio 2023:         Un processo meraviglioso

 

 

I video sono stati realizzati da Poti Pictures, divisione cinematografica della Coop Soc Il Cenacolo e prima casa di produzione cinematografica sociale al mondo che realizza spot, cortometraggi e lungometraggi con attori con disabilità intellettive. www.potipictures.com  

 

29 novembre 2022