Persone con disabilità

#TheChurchIsOurHome: Oltre l’inclusione, la corresponsabilità

Pubblicato il primo video della serie su persone con disabilità e Sinodo

 

Si sviluppa intorno al tema della partecipazione delle persone con disabilità alla vita della Chiesa il primo video della serie #TheChurchIsOurHome che oggi viene pubblicato sui canali social del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, della Segreteria Generale del Sinodo e di Vatican News.

La narrazione dei cinque protagonisti dei video – Enrique Alarcon Garcia, presidente di Frater Spagna, Luz Elena Beacamonte Zamora di DCYIA, Giulia Cirillo della Comunità di Sant’Egidio, Claire-Marie Rougier, laica consacrata francese e p. Justin Glyn, S.I. – prende le mosse dall’esperienza di alcune persone con disabilità. Essi parlano del tema del mancato accesso ai sacramenti, di quello che è accaduto durante la pandemia, dell’abitudine a creare gruppi separati, per spiegare la necessità di intraprendere un cammino differente e di costruire comunità più accoglienti.

Non si tratta solo di favorire l’accessibilità dei luoghi e dei contenuti per i fedeli con disabilità, ma di renderne possibile la piena partecipazione e favorirne la corresponsabilità.

Il Sinodo sulla sinodalità – anche grazie alla speciale sessione di ascolto organizzata dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita – si sta rivelando un momento opportuno per prendere coscienza di questa realtà ed intraprendere una via alternativa. “Il Sinodo, - ha scritto il Papa nel suo messaggio per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità – con il suo invito a camminare insieme e ad ascoltarsi a vicenda, ci aiuta a comprendere come nella Chiesa – anche per quello che riguarda la disabilità – non esista un noi e un loro, ma un unico noi, con al centro Gesù Cristo, dove ognuno porta i propri doni e i propri limiti”.

Per comprendere come percorrere questo cammino nella pastorale ordinaria si terrà oggi un incontro online tra il  Dicastero e i responsabili della pastorale delle persone con disabilità di alcune conferenze episcopali del mondo.

06 dicembre 2022