GMG

"Levántate, joven": da Cuba l'invito a vivere la gioia del messaggio della GMG

I giovani di Nostra Signora della Carità di El Cobre, Cuba, hanno vinto il concorso Challenge JMJ 2021

 

Challenge JMJ 2021 è un concorso internazionale lanciato dal programma Cristonautas della Fundación Ramón Pané nell'agosto 2021. Il contest aveva l'obiettivo di tradurre nel linguaggio della danza e della musica il messaggio del tema della GMG 2021: "Alzati! Ti costituisco testimone di quel che hai visto" (cfr. At 26,16).

"C'è stata una partecipazione molto buona ed è stato molto difficile selezionare il vincitore poiché ognuno ha la sua bellezza, innovazione, creatività, ognuno ha trasmesso un messaggio nel suo stile e nella sua cultura, quindi possiamo dire che tutti sono stati i vincitori perché hanno risposto a questa GMG diocesana 2021 e tutti hanno incoraggiato i loro gruppi" - dicono gli organizzatori nel comunicato stampa che informa sui risultati del concorso.

La Giornata Mondiale della Gioventù 2021, celebrata nelle Chiese particolari nella Solennità di Cristo Re il 21 novembre 2021, non è stata solo una festa dedicata ai giovani cattolici, ma è stata vissuta come uno dei passi della Chiesa tutta in cammino verso la 37° Giornata Mondiale della Gioventù che, guidata dal tema: "Maria si alzò e andò in fretta" (Lu 1,39), si terrà a Lisbona dall'1 al 6 agosto 2023.

21 marzo 2022