GMG

I santi che cammineranno con i giovani verso Lisbona 2023

Il Comitato Organizzatore Locale ha presentato i 13 santi patroni della GMG Lisbona 2023
JMJLisboa2023.jpg

 

San Giovanni Paolo II, san Giovanni Bosco, san Vincenzo, sant'Antonio, san Bartolomeo dei Martiri, san Giovanni di Brito, beata Giovanna del Portogallo, beato Giovanni Fernandes, beata Maria Clara di Gesù Bambino, beato Pier Giorgio Frassati, beato Marcel Callo, beata Chiara Badano e beato Carlo Acutis – sono questi i 13 santi patroni della prossima GMG 2023, scelti dal Comitato Organizzatore Locale di Lisbona.

Come spiega il Patriarca di Lisbona, card. Manuel Clemente, questi “santi patroni sono tutti coloro che hanno dedicato la loro vita al servizio della gioventù”. Il Patriarca ricorda anche che oltre ai 13 santi e beati della Chiesa cattolica, la GMG e i suoi partecipanti hanno come santa patrona per eccelleza la Vergine Maria. “Lei, che si alzò e andò in fretta (…) per incontrare sua cugina Elisabetta, portandole quel Gesù che aveva concepito. In questo modo, insegna ai giovani di ogni tempo e luogo a portare Gesù agli altri che lo aspettano, ora come allora!” – dice il cardinale.

Gli organizzatori hanno scelto come data di presentazione dei santi patroni il 18 maggio – giorno del compleanno dell’iniziatore e creatore delle GMG, san Giovanni Paolo II.

Per la prima volta, poi, tutte le diocesi del Portogallo - che tra poco più di un anno accoglieranno i giovani pellegrini provenienti da vari paesi - stanno scegliendo i propri santi patroni di riferimento, che accompagneranno il cammino delle preparazioni spirituali e logistiche nella realtà diocesana.

La prossima GMG di Lisbona 2023, sarà celebrata dal 1 al 6 di agosto 2023 e avrà come tema le parole del Vangelo: “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39).

18 maggio 2022