Associazioni e Movimenti

Il governo nelle aggregazioni laicali

Pubblicati gli atti dell’Incontro con i moderatori delle associazioni, tenutosi il 16 settembre 2021
Libro Decreto Generale.JPG

 

Ha visto le stampe un volume atteso da molti, contenente il testo del Decreto generale sui mandati di governo nelle associazioni di fedeli – promulgato l’11 giugno 2021 – e la Nota esplicativa che lo accompagna. Nello stesso volume si trovano gli atti dell’Incontro con i moderatori delle associazioni, tenutosi lo scorso 16 settembre nell’Aula Nuova del Sinodo, al quale è intervenuto Papa Francesco. E così, insieme alla nuova norma sull’associazionismo dei fedeli laici, nel libro si trovano anche dei testi utili all’interpretazione del Decreto stesso, che consentono di cogliere la mens sottesa al pronunciamento, incentrata sul corretto significato dell’autorità nella Chiesa e dell’esercizio del governo nelle aggregazioni laicali. Il Decreto, infatti, è stato voluto dal Santo Padre proprio per tutelare i doni specifici di cui le associazioni e i movimenti sono portatori, nonché il bene dei membri che le costituiscono.

Insieme alle parole di Papa Francesco, pronunciate in occasione dell’Incontro del 16 settembre, e oltre alla presentazione del tema del governo nelle associazioni come servizio ecclesiale, offerta dal Prefetto del Dicastero, il card. Kevin Farrell, nel volume si trova lo studio di mons. Matteo Visioli, sotto-segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, che all’Incontro ha presentato i fondamenti ecclesiologici dell’autorità nella Chiesa, e la relazione della dott.ssa Linda Ghisoni, sotto-segretario del Dicastero, che ha offerto gli orientamenti per un buon esercizio del governo da parte dei responsabili delle associazioni.

Del libro, pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana, uscirà a breve anche la versione in inglese, spagnolo e francese.

Libro: "Decreto generale: Le associazioni internazionali di fedeli" [IT]

02 febbraio 2022