Persone con disabilità

La voce delle persone con disabilità al Sinodo

Online il testo del contributo delle persone con disabilità al Sinodo sulla sinodalità
La Chiesa è la nostra casa_firma della sintesi.jpg

 

Al termine della speciale sessione di ascolto sinodale di persone con disabilità che il Dicastero ha organizzato a partire da maggio 2022, pubblichiamo la versione integrale del testo di sintesi, così come è stata consegnata al Santo Padre ed alla Segreteria del Sinodo.

Il documento è il frutto di un'ampia consultazione che ha coinvolto decine di persone dai cinque continenti in rappresentanza di conferenze episcopali ed associazioni internazionali. In esso vengono affrontate alcune criticità e proposte alcune prospettive in merito alla piena inclusione dei fedeli con disabilità nella vita della Chiesa.

E' la prima volta che un testo di questo tipo – frutto dei contributi offerti in prima persona da donne e uomini con disabilità – giunge al Sinodo. Per questo motivo, lo offriamo come testimonianza del lavoro svolto e come contributo alla riflessione successiva.

Il documento ha un'introduzione del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita che lo colloca nell'ambito delle iniziative che da alcuni anni esso sta portando avanti in questo ambito e che individua nella riscoperta della comune vocazione battesimale il presupposto di ogni rinnovamento.

12 ottobre 2022