Associazioni e Movimenti

La passione per un'umanità rinnovata in Cristo è propria del cristiano

Le parole del card. Kevin Farrell alla VIII Assemblea del FIAC - Forum Internazionale di Azione Cattolica

 

Sabato 26 e domenica 27 novembre 2022, il Forum internazionale di Azione Cattolica, l’organismo che raccoglie e coordina le associazioni di Azione cattolica del mondo, ha celebrato la sua ottava Assemblea preceduta da una conferenza internazionale. “Azione cattolica. Passione per un’umanità rinnovata in Cristo” è stato il tema al centro dell’evento che si è svolto in due pomeriggi, online e in presenza, presso la Domus Mariae di Roma (sala Armida Barelli, via Aurelia 481).

I lavori sono stati aperti, sabato 26 alle ore 14.00,  da Rafael Ángel Corso, attuale Coordinatore Fiac, e da Giuseppe Notarstefano, Presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana.

In apertura, è stato trasmesso il messaggio video di saluto del card. Kevin Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

Il Prefetto ha salutato i presenti e coloro che erano collegati online ricordando che: "Avete scelto come tema della vostra riunione: "Azione cattolica. Passione per un'umanità rinnovata in Cristo". La scelta di usare la parola "passione" per definire l'apostolato dell'Azione Cattolica è coraggiosa. Nel nostro mondo altamente secolarizzato, non è affatto comune che gli impegni religiosi ispirino "passione". Se ci pensiamo, oggi, per la stragrande maggioranza delle persone, le cose che evocano passione sono tutte quelle legate all'individuo: i viaggi, l'arte, lo sport, la possibilità di fare carriera e, quindi, di avere un maggiore benessere economico, i legami sentimentali e affettivi. Sono cose che stimolano una certa "passione" perché in qualche modo alimentano il proprio "io". Oggi assistiamo a una "fuga verso l'individualismo". Sembra che cerchiamo solo ciò che appartiene alla ristretta sfera personale e ciò che è legato al momento, al presente, a qualcosa che dà soddisfazione ora, qui e per me. Ciò che, invece, costruisce relazioni, lascia un segno nella società, non guarda al qui e ora, ma si propone di porre le basi per un futuro migliore, per noi e per gli altri, suscita scarso interesse".

Il Prefetto del Dicastero ha continuato, incoraggiando i partecipanti: "Di fronte a tutto questo, potete ben capire che è coraggioso e controcorrente parlare di "passione" e, soprattutto, collegare questa passione a una "umanità rinnovata in Cristo". Eppure, non c'è niente di più bello che mettersi al servizio del Signore e della sua opera di trasformazione e di salvezza delle persone. Sentirsi messaggeri dell'amore di Dio, strumenti della sua grazia per raggiungere ogni cuore, per toccare ogni anima, per rinnovare ogni esistenza: questo è davvero ciò che può risvegliare tante persone, e soprattutto i giovani, dall'apatia. Quando ci rendiamo conto che noi cristiani siamo stati scelti, chiamati dal Signore per una missione universale, e che la nostra fede è davvero un tesoro di saggezza, felicità e riconciliazione che possiamo condividere con gli altri, come non sentire "la passione per il rinnovamento dell'umanità in Cristo"?

Al termine dell’VIII Assemblea, i Paesi membri dell’organismo di coordinamento delle associazioni di Azione cattolica nel mondo hanno eletto il Segretariato che guiderà l’attività del Fiac nel quadriennio 2023-2026. 

Ai nuovi responsabili del Fiac ha indirizzato un messaggio di augurio il Santo Padre Francesco che ha anche salutato i partecipanti all’assemblea presenti a Roma prima dell’Angelus in piazza s. Pietro.

28 novembre 2022