Bioetica

Una proposta di formazione in Bioetica

Aperte le iscrizioni per il Master Universitario di II livello in Bioetica e Formazione
master bioetica e formazione.jpg

 

Il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II e l’Università Cattolica del Sacro Cuore rilanciano per il prossimo biennio accademico 2022-2023 e 2023-2024 l’offerta di un Master di II livello in Bioetica e Formazione. Il percorso si svolge con modalità mista on-line e in presenza a Roma,  presso l’Istituto Giovanni Paolo II e l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il Master si prefigge di offrire una formazione accademica rigorosa e interdisciplinare sulle questioni filosofico-antropologiche, giuridiche e morali riguardanti gli interventi sulla vita umana, in relazione allo sviluppo scientifico e tecnologico, e di fornire gli strumenti adeguati per collocare le questioni bioetiche nei vari contesti formativi (mirando alla formazione dei formatori) e consultivi (comitati etici, consulenze etiche). E’ destinato a medici, operatori sanitari e sociali, insegnanti, operatori del diritto e della comunicazione.

La conoscenza della metodologia della riflessione bioetica, così come dei fondamenti del magistero della Chiesa, sono elementi indispensabili oggi per saper riflettere e argomentare, alla luce della retta ragione, in relazione alle principali questioni di bioetica fondamentale, pratica e clinica e per promuovere la dignità della persona e il rispetto della vita umana.

29 luglio 2022