GMG

Verso Lisbona 2023: il Comitato Organizzatore Locale si presenta

Due giorni di lavoro per sapere a che punto sono i lavori e promuovere la partecipazione attiva di tutti i giovani, in attesa dell’apertura delle iscrizioni
PreparatoryMeeting_Fatima2022_11.jpeg

 

Si è concluso oggi a Fatima l'Incontro Internazionale di Preparazione della Giornata Mondiale della Gioventù Lisbona 2023.

L'evento ha riunito, dal 17 al 19 ottobre, tutte le équipe del Comitato organizzatore locale (COL) della GMG di Lisbona 2023, che hanno incontrato i rappresentanti delle Conferenze episcopali e degli uffici di pastorale giovanile di tutto il mondo, nonché i movimenti ecclesiali e le congregazioni religiose. L'obiettivo è condividere, sognare, pianificare e pregare insieme per la prossima GMG.

La sessione di apertura dell'Incontro ha visto la presenza del card. Kevin Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, Dom Manuel Clemente, Cardinale Patriarca di Lisbona, prof. Augusto Santos Silva, Presidente del Parlamento portoghese, Dom José Ornelas Carvalho, Presidente della Conferenza Episcopale Portoghese, e circa 300 delegati internazionali in rappresentanza di molti Paesi del mondo.

Pubblicati i Pacchetti del Pellegrino

Nel corso dei due giorni di lavoro, i delegati hanno ascoltato da Dom Américo Aguiar e Duarte Riccardi, Presidente e Segretario Generale del COL - e dalle diverse equipe che stanno lavorando all’organizzazione - a che punto sono i lavori a livello pastorale, liturgico e logistico: un dialogo aperto per promuovere la partecipazione attiva di tutti i giovani - nessuno escluso - all'appuntamento che sarà il primo grande evento organizzato dalla Chiesa cattolica dopo la pandemia e segnato dalla guerra. Il COL ha evidenziato una particolare attenzione alla sinodalità, alla sostenibilità, alla partecipazione delle persone con disabilità e al dialogo ecumenico e interreligioso.

Sono stati anche annunciati i piani di registrazione per la partecipazione dei pellegrini che desiderano servizi di alloggio, vitto, trasporto e assicurazione. Maggiori informazioni sulle diverse modalità dei Pacchetti del Pellegrino per la GMG di Lisbona 2023 sono disponibili qui e informazioni generali qui.

Affidare a Maria il cammino di preparazione dei pellegrini verso la GMG del 2023

L'Ufficio giovani del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita ha incoraggiato il COL a "proseguire sulla strada intrapresa potendo contare sempre sull'appoggio e la guida del Dicastero", ha commentato p. João Chagas, responsabile dell'ufficio giovani.

L'Incontro è stata l'occasione per presentare ai delegati la Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù che ha lanciato il suo nuovo sito www.fondazionegiovani.va, e l'International Youth Advisory Body (IYAB), entrambi organismi che operano in stretto contatto con l'ufficio giovani del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. P. Alexandre Awi Mello, recentemente nominato Superiore generale dei Padri di Schoenstatt, ha sottolineato che “essere riuniti a Fatima acquista un significato importante per tutti i delegati, perché possono concretamente affidare a Maria il cammino di preparazione dei pellegrini verso la GMG del 2023”.

La sede di questo incontro è stato, infatti,  il Santuario di Fatima e momenti di preghiera hanno scandito i lavori con la celebrazione della messa e la recita del Rosario ogni giorno.

Nel corso della giornata di domani, 19 ottobre, tutti i partecipanti faranno un tour a Lisbona per visitare i luoghi dove si svolgeranno gli eventi della GMG dell’agosto 2023, in attesa che si aprano a breve le iscrizioni online.

Alcuni numeri di questo evento:

- 280 partecipanti;

- 180 Paesi, congregazioni e movimenti rappresentati;

- più di 50 lingue parlate;

- più di 70 sacerdoti.

*****

La prossima Giornata Mondiale della Gioventù si terrà a Lisbona dall'1 al 6 agosto 2023. Dal 24 al 31 luglio 2023, i giovani sono invitati alle "Giornate dell'incontro" nelle arcidiocesi del Portogallo. La GMG di quest’anno sarà celebrata nelle Chiese particolari nella festa di Cristo Re, il fine settimana del 20 novembre 2022.

18 ottobre 2022
Leggi anche...
San-Pietro-Veglia.jpg

Avviso di Conferenza Stampa

A seguito dell’annuncio del Santo Padre ...

 Leggi tutto >
COL-DLFV-01.jpg

Lisbona 2023: camminando insieme verso la GMG di agosto

Mancano solo 200 giorni alla Giornata Mondiale ...

 Leggi tutto >