GMG Lisbona 2023

”Rise up”- le catechesi della GMG: amicizia sociale e misericordia i temi del secondo e terzo giorno

Esperienze di sinodalità e di riconciliazione con Dio
Rise_up_3.jpg

 

In uno spirito di sinodalità e dialogo, sono continuate le catechesi “Rise up” della GMG di Lisbona. Dopo il primo giorno dedicato al tema dell’ecologia integrale, il secondo giorno è stato interamente dedicato all’amicizia sociale.

Lavori di gruppo in spirito sinodale

La dinamica di ogni “Rise up” nelle più di 250 sedi sparse in tutta la città, prevedeva la lettura e la meditazione di un brano del Vangelo – in questo secondo giorno, l’episodio  delle nozze di Cana -  e l’invito a parlare personalmente in silenzio con Gesù sul tema dell’amicizia sociale. A seguire, in ogni sede si sono svolti i momenti di lavori in piccoli gruppi, in cui i giovani pellegrini insieme ai vescovi catechisti hanno dialogato su temi come la relazione tra social media e amicizia reale tra persone; povertà esistenziali e materiali; guerre; dialogo interreligioso e molti altri. Al termine, la celebrazione della Santa Messa ha concluso ogni incontro.

La forza della misericordia e il coraggio di rispondere ad una vocazione

Il terzo giorno, nella memoria liturgica di San Giovanni Maria Vianney, i vescovi catechisti hanno animato le catechesi “Rise up” con un invito particolare a meditare sulla forza dell’esperienza della misericordia del Signore per ognuno e sulla bellezza della misericordia degli uni verso gli altri.

Tra le tantissime proposte, in particolare la catechesi di Mons. José Ulloa, arcivescovo di Panama – paese ospitante la GMG del 2019 – è stata tutta dedicata alla scoperta della vocazione. Con il simbolico passaggio di una croce di mano in mano, i giovani di lingua spagnola presenti alla sua catechesi, nell’Anfiteatro Fundaçao Champalimaud, hanno meditato sull’amore misericordioso del Signore e sull’audacia di rispondere sì alla chiamata al matrimonio, alla vita consacrata, al sacerdozio, alla vita da single dedicata al prossimo.

Invitati tutti al sacramento della Riconciliazione, ogni catechesi si è conclusa, anche il terzo giorno, con la celebrazione della Santa Messa.

04 agosto 2023