Famiglia e vita

“Sposi e sacerdoti corresponsabili alla luce degli Itinerari Catecumenali per la vita matrimoniale”

Intervento del Sotto-segretario Gabriella Gambino nell’Anno Giubilare Longhiano (2022-2023)
Pompei_foto.jpeg

Il 4 febbraio 2023, il settore Famiglia e Vita della Conferenza Episcopale Campana ha organizzato un incontro presso il Santuario di Pompei per avviare, a livello regionale, un approfondimento sinodale finalizzato ad attualizzare sul territorio gli Itinerari Catecumenali per la vita matrimoniale. L’Arcivescovo-Prelato di Pompei S.E. Mons. Tommaso Caputo ha introdotto i lavori con un momento di preghiera nella Cappella del Beato Bartolo Longo presso il Santuario e alla presenza degli incaricati regionali, non solo del settore Famiglia, ma anche della Catechesi, dei Giovani e della Caritas. Si è voluta, in tal modo, sottolineare la volontà di progettare in modo trasversale la preparazione alla vita matrimoniale, mettendo in dialogo tutti i settori della pastorale dell’infanzia, dei giovani e degli adulti.

Nel suo intervento, la professoressa Gabriella Gambino, Sotto-segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, ha inteso sottolineare la necessità di una corresponsabilità fra sposi e sacerdoti, in forza della complementarietà dei rispettivi sacramenti. Si è poi soffermata sull’importanza di un percorso catecumenale che parta da un annuncio della fede ai giovani e alle coppie di fidanzati, attraverso un cammino personalizzato e capace di adattarsi alle varie situazioni che il principio di realtà oggi pone innanzi agli operatori della pastorale.

La compartecipazione delle vocazioni all’impegno di accompagnamento dei fidanzati nel percorso catecumenale richiede oggi nuove risorse: coppie di sposi che accolgano l’invito a formarsi e si mettano a disposizione delle parrocchie per evangelizzare, collaborando con i Vescovi e i sacerdoti. Occorre essere disponibili, ha sottolineato la professoressa Gambino, a formarsi non solo dal punto di vista delle competenze, ma è necessario che gli sposi che accompagnano siano anche desiderosi di prendersi cura della propria coppia, per rendere operante quella grazia sempre presente nel loro matrimonio. È infatti la testimonianza del loro amore, divenuto sacramento, che li rende efficaci nel loro servizio.

 

10 febbraio 2023