Ad limina

Al servizio delle Chiese di Ghana e Tanzania

Vescovi provenienti dal Ghana e dalla Tanzania hanno incontrato il Dicastero nel mese di maggio
VAL GHANA.jpg

 

Ghana – laici, ricchezza della società

Quanto ai presuli del Ghana, hanno raccontato di un Paese nel quale la Chiesa Cattolica è conosciuta soprattutto per il contributo allo sviluppo socioeconomico attraverso l’educazione e la sanità, ma anche per l’impegno nella lotta contro la diffusione dell’Aids e nel sostegno ai malati e alle loro famiglie. I laici costituiscono un patrimonio enorme per la Chiesa Cattolica in Ghana, non solo perché sono presenti in ogni aspetto della società, ma anche perché molti occupano posizioni di rilievo in istituzioni accademiche, governative e giudiziarie.

 

Tanzania – impegno per la formazione

La Chiesa in Tanzania è organizzata sul modello delle comunità ecclesiali di base ed è una Chiesa in crescita, dove il tasso di frequenza della messa domenicale è molto alto (70-85%). L’opera di evangelizzazione procede bene grazie alle catechesi nelle parrocchie (Sunday Schools) e nelle Comunità ecclesiali di base, alla presenza nelle scuole e ai programmi radiofonici. L’incontro con le persone avviene anche attraverso le numerose opere sociali della Chiesa, come scuole, ospedali, centri di formazione per i giovani, Caritas.

Le sfide, comunque, non mancano e indicano l’urgenza di investire nella formazione, specialmente dei laici, per camminare meglio insieme. In Tanzania, l’educazione religiosa si pratica nelle scuole e diverse associazioni di giovani contribuiscono all’approfondimento della fede in vista della vita adulta. Infine, la preparazione remota al matrimonio comincia nelle comunità ecclesiali di base, ma emerge la necessità di preparare meglio i futuri sposi sia all’apertura alla vita che alla regolazione naturale della fertilità.

 

 

Ad Limina Visti, Ghana
25 maggio 2023
Ad Limina Visit, Tanzania