Ad limina

Al servizio delle Chiese di Timor Leste, Papua-Nuova Guinea e Isole Salomone

Nel mese di maggio, il Dicastero ha incontrato i vescovi di Timor Leste, Papua- Nuova Guinea e Isole Salomone
VAL PAPUA.jpg

 

Timor Leste - una Chiesa fiorente

Il Timor Leste è il secondo paese cattolico dell’Asia, dietro soltanto alle Filippine. La Chiesa del Timor-Leste è fiorente e anche le autorità politiche e civili apprezzano la missione svolta, soprattutto nel campo dell’educazione, della sanità, della formazione umana e delle opere sociali.

La cooperazione dei laici alle varie attività diocesane e parrocchiali – come le catechesi – è  buona. A proposito di giovani, grandi sforzi sono stati fatti per rafforzare la pastorale, soprattutto con l’obiettivo di formare giovani agenti affinché loro stessi diventino gli evangelizzatori dei propri coetanei. Per la preparazione al matrimonio sono offerti corsi sotto forma di incontri a tema.

 

Papua Nuova Guinea e le Isole Salomone  - La famiglia al centro

Dalla conformazione geografica particolarissima, data l’appartenenza all’Arcipelago indonesiano, la Papua Nuova Guinea e le Isole Salomone sono caratterizzate dalla frammentazione linguistica e dall’isolamento di alcune comunità.

Solo 1/5 della popolazione si dichiara cattolico, ma in generale l’operato della Chiesa nel campo sociale, sanitario e educativo è molto apprezzato. Le due conferenze episcopali contano su diversi movimenti laicali attivi, la formazione dei laici è principalmente affidata alle omelie e agli incontri organizzati a ridosso dei tempi forti della liturgia. A causa delle grandi distanze tra le comunità, la formazione e l’evangelizzazione si avvalgono dell’uso dei mezzi di comunicazione come Facebook e Youtube, ma anche di radio cattoliche.

La pastorale giovanile è vista come una priorità e, in alcune diocesi, viene inclusa nell’ampio progetto della Chiesa “Human Integral Formation”. Infine, vi è da parte della Chiesa locale il chiaro impegno, sulla scia di Amoris Laetitia, di mettere la famiglia al centro.

Ad Limina Visit, Papua New Guinea and Solomon Islands
23 maggio 2023
Leggi anche...
AdLimina_Lombardia.jpg

Al servizio della Chiesa italiana: Piemonte e Lombardia

  Le 16 circoscrizioni regionali in cui è ...

 Leggi tutto >