Laici

Sulla strada del Beato Gregorio Cisneros: continuano le catechesi di papa Francesco sui testimoni dell’annuncio del Vangelo

Ghisoni: Cisneros un modello per noi laici
Beato Cisneros_VaticanNews.jpeg

 

 “Nelle nostre catechesi, continuiamo a incontrare dei testimoni appassionati dell’annuncio del Vangelo. Ricordiamo che questa è una serie di catechesi sullo zelo apostolico, sulla volontà e anche l’ardore interiore per portare avanti il Vangelo. Oggi andiamo in America Latina, precisamente in Venezuela, per conoscere la figura di un laico, il Beato José Gregorio Hernández Cisneros”. Così, papa Francesco ha ripreso il ciclo di catechesi sullo zelo apostolico che era stato interrotto a seguito del viaggio in Mongolia, davanti a migliaia di fedeli radunati, mercoledì 13 settembre, per l’Udienza generale.

“Veramente la carità fu la stella polare che orientò l’esistenza del Beato José Gregorio: persona buona e solare, dal carattere lieto, era dotato di una spiccata intelligenza; divenne medico, professore universitario e scienziato - ha continuato il Santo Padre - ma fu anzitutto un dottore vicino ai più deboli, tanto da essere conosciuto in patria come ‘il medico dei poveri’. Accudiva i poveri, sempre.”

A conclusione della catechesi, il Santo Padre ha invitato tutti: “Andiamo avanti sulla strada del Beato Gregorio: un laico, un medico, un uomo di lavoro quotidiano che lo zelo apostolico ha spinto a vivere facendo la carità durante tutta la vita”.

“Il motivo per cui la figura del beato Cisneros può essere un modello per noi laici”, commenta Linda Ghisoni, Sottosegretario del Dicastero, “risiede nel suo essere appassionato dell’annuncio del Vangelo nei contesti in cui la vita lo ha posto: in essi – tra i poveri, gli ammalati, i migranti, i sofferenti in genere – il Beato José Gregorio ha dato sé stesso in comunione a Cristo, realizzando la sua missione in quanto cristiano, con le sue doti e i suoi talenti, dedicando tempo, energie e risorse: la sua vita! Come Dicastero siamo chiamati a valorizzare l’apostolato dei fedeli laici che si esplicita non soltanto a parole, ma con il dono di sé ogni giorno. Papa Francesco, anche attraverso le sue catechesi sullo zelo apostolico, ci invita a percorrere questa strada: pregare e impegnarci dinanzi alle grandi questioni sociali, economiche e politiche di oggi, per promuovere il bene e costruire la pace e la giustizia nella verità”.

 

Tutte le catechesi di papa Francesco sullo zelo apostolico del credente

15 settembre 2023