Laici

Collaborazione tra laici e chierici nell’ambito dei tribunali ecclesiastici

In visita al Dicastero i futuri canonisti dell’Università polacca “Cardinale Stefan Wyszyński”
CanonistiVarsavia_Visita.jpg

 

Gli studenti della Facoltà di Diritto Canonico dell’Università “Cardinale Stefan Wyszyński” di Varsavia (Polonia) sono stati la scorsa settimana in visita al Dicastero nell’ambito di un viaggio di studio che ha fatto tappa anche in varie istituzioni della Curia Romana.

Vari temi sulla presenza dei laici nella vita della Chiesa

Accompagnato da don Jan Dohnalik, canonista della medesima Università, il gruppo di studenti, composto da 12 laici e 5 sacerdoti, desiderava approfondire vari temi legati alla presenza dei laici nella vita della Chiesa. Ricevuti dal segretario del Dicastero, Gleison De Paula Souza, insieme alla sottosegretaria per i Laici, Linda Ghisoni, hanno discusso su vari argomenti legati alla collaborazione tra i laici e i chierici nell’ambito dei tribunali ecclesiastici e alla realtà delle donne che vogliono svolgere un servizio professionale nel campo del diritto canonico, conciliandolo con la propria vocazione per la vita matrimoniale e familiare. Al centro del dialogo anche la prossima Giornata Mondiale della Gioventù.

L’incontro in Dicastero, una motivazione a collegare vita professionale e Chiesa

A fine visita, don Dohnalik ha sottolineato come “un’accoglienza così calorosa, una testimonianza personale dei collaboratori del Santo Padre e l’opportunità di visitare la curia romana” costituiscano “un’esperienza che non può essere sostituita da nessuna lezione ed è un’ulteriore motivazione per i giovani studenti a collegare la loro vita professionale con la Chiesa”.

 

 

19 maggio 2023