Donna

Donna, motore di santità nella famiglia

L’intervento della Prof.ssa Gabriella Gambino alla Giornata celebrativa dell'8 marzo "Donne nella Chiesa: artefici dell'umano", presso la Pontificia Università Urbaniana

 

«È proprio nell’alveo della relazione coniugale che nella storia recente della Chiesa si sono distinte alcune donne, facendosi motore di una santità contagiosa all’interno del loro nucleo familiare». Con queste parole la Prof.ssa Gabriella Gambino, Sottosegretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, è intervenuta all’Urbaniana con una relazione sul tema “Santità e famiglia”.  Nella sua riflessione, ha voluto fare un passo oltre il pensiero più tradizionale della santità come chiamata individuale, parlando della «santità degli sposi e della donna, in particolare, nella sua specifica vocazione coniugale e familiare, in quanto sposa e madre. Non da sola, ma nella pienezza di una complementarietà e di una reciprocità con il proprio sposo, capace di far risaltare agli occhi della Chiesa la forza del sacramento nuziale. Chissà quante donne, appassionate e innamorate della loro vocazione sponsale, del loro ruolo educativo e della loro maternità percorrono un quotidiano cammino di santità accanto al loro uomo, spesso insieme, nella reciprocità, ma sempre più di frequente anche sole, in contesti sociali dove la paternità spesso è latitante». La prof.ssa Gambino ha portato anche l’attenzione sulla santità di tante madri, che emerge nella quotidianità delle nostre case, «anche in quelle che oggi sono spazzate via dalla guerra. Case distrutte, tra le cui macerie madri coraggiose, cementate da una fede incrollabile, si adoperano per proteggere i piccoli, gli anziani e i malati e per ricostruire con la solidarietà la speranza di un ritorno alla pace. Donne che in mezzo a tanta devastazione e morte comprendono, come fari di luce nel buio, che pur nella disperazione, dobbiamo cercare ciò che non muore».

Nel saluto iniziale il Rettore della Pontificia Università Urbaniana, p. Leonardo Sileo, ha introdotto il tema sulla santità al femminile richiamando le parole del Santo Padre su mente, cuore e mani: tre intelligenze e tre linguaggi che portano frutto quando vibrano insieme.

María del Rosario Sáez Yuguero, Rettore dell'Università Cattolica di Avila, ha evidenziato l’attualità dell'esempio delle sante donne Dottori della Chiesa e Patrone d’Europa, mentre il Pro-Prefetto della Sezione per le questioni fondamentali dell'evangelizzazione nel mondo del Dicastero per l'Evangelizzazione, S.E. Mons. Rino Fisichella, ha affrontato il tema “Santità e Giubileo del 2025”.

Il tema “Santità al femminile nella Chiesa” è stato affrontato dal Segretario del Dicastero per le Cause dei Santi, S.E. Mons. Fabio Fabene, di “Santità femminile ed educazione” ha parlato Antonella Sciarrone Alibrandi, Sottosegretario del Dicastero per la Cultura e l'Educazione, ricordando la figura di Armida Barelli.

A conclusione dell’evento, il Vice-Rettore della Pontificia Università della Santa Croce, Cristina Reyes, ha presentato quello che sarà il prossimo Convegno Internazionale: "Donne nella Chiesa: Artefici dell'Umano", che si terrà nei giorni 7 e 8 marzo 2024.

La giornata celebrativa è stata organizzata da diverse Università Pontificie e dalla Cattolica di Ávila (UCAV), hanno aderito con il loro patrocinio i Dicasteri delle Cause dei Santi, per la Cultura e l’Educazione e per l’Evangelizzazione. 

Vedi tutto l’incontro.

 

10 marzo 2023