GMG

Il Papa alle famiglie portoghesi: questo vi rivoluzionerà la vita!

Un ringraziamento e un incoraggiamento del Santo Padre alle famiglie che accoglieranno i pellegrini della prossima GMG

A sei mesi dall'inizio della Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona, la preparazione spirituale e logistica coinvolge non solo il crescente numero di giovani in tutto il mondo (più di 400.000, infatti, hanno già dichiarato la loro intenzione di partecipare), ma anche le famiglie portoghesi che accoglieranno i pellegrini nelle loro case. Da molte edizioni della GMG, questa ospitalità - a volte anche in condizioni modeste - costituisce una delle esperienze più profonde che i giovani portano con sé al termine della Giornata Mondiale.

Lo ricorda il Santo Padre Francesco, che si rivolge alle famiglie portoghesi in un videomessaggio di ringraziamento e di incoraggiamento: “Voi accoglierete i giovani da ogni parte del mondo, e sembra una cosa da niente, perché ogni famiglia accoglierà uno o due giovani, eppure è l'universo in loro, con l'esperienza vostra. I giovani stranieri dicono che le esperienze più ricche sono quelle delle famiglie che li hanno accolti” – dice il Papa.

Il Pontefice sottolinea che questa ospitalità, anche se inizialmente può essere considerata un disturbo alla vita quotidiana, porterà i suoi frutti per chi apre le sue porte ai giovani pellegrini. “Questo vi rivoluzionerà la vita – dice il Papa – Questi giovani (…) lasceranno il seme di un'altra cultura, il seme di un altro punto di vista (…) Sarà una "semina" di universo, un guardare l'orizzonte che sta oltre, oltre i nostri piccoli limiti e confini, siano essi geografici, culturali o spirituali”.

La prossima Giornata Mondiale della Gioventù si terrà a Lisbona dall'1 al 6 agosto 2023 e avrà come tema le parole: “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39). Sarà preceduta dalle Giornate nelle Diocesi, chiamate questa volta anche “Giornate dell’Incontro”, che si svolgeranno dal 26 al 31 di luglio 2023 nelle diocesi e arcidiocesi del Portogallo.

25 gennaio 2023