GMG

A quattro anni dalla GMG di Panama, il pellegrinaggio dei giovani corre verso Lisbona

Le tappe di avvicinamento alla prossima GMG di agosto: Panama, sito web e iscrizioni
GMG-Giovani_pellegrinaggio.jpg

 

A quattro anni dall'ultima GMG internazionale, il cui anniversario è stato celebrato in questi giorni a Panama, i giovani percorrono il rettilineo finale del loro pellegrinaggio verso Lisbona, dove incontreranno, insieme ai loro vescovi, il Santo Padre Francesco e i loro coetanei provenienti da tutto il mondo.

Anniversario di Panama 2019

In occasione del quarto anniversario del raduno di Panama (22-27 gennaio 2019) al quale parteciparono giovani di quasi 160 paesi, gli organizzatori della prossima GMG di Lisbona 2023 - guidati dal coordinatore generale, mons. Américo Aguiar - si sono recati a Panama. Lì, insieme all’arcivescovo di Panama, mons. José Ulloa Mendieta, hanno partecipato alle celebrazioni di 350° anniversario del trasferimento della Città di Panama e della Cattedrale Metropolitana, e hanno incontrato il comitato locale che preparò la Giornata Mondiale della Gioventù nel 2019.

Un Sito Web rinnovato e il viaggio della Croce delle GMG

In occasione di questo quarto anniversario e a meno di 200 giorni dalla GMG di Lisbona, è stato anche rinnovato il sito web ufficiale https://www.lisboa2023.org/ ora disponibile in 5 lingue, dove è possibile trovare approfondimenti sui preparativi spirituali e logistici, come pure sul pellegrinaggio dei simboli della Giornata Mondiale della Gioventù, la croce e l'icona, che dal marzo 2022 stanno visitando le diverse diocesi portoghesi. In questi giorni, i simboli si trovano nell’Arcidiocesi di Braga.

Iscrizioni dei partecipanti

La Giornata Mondiale della Gioventù, il cui tema quest'anno è "Maria si alzò e andò in fretta", è un appuntamento importante nell’agenda della pastorale giovanile nel mondo.  Lo confermano i dati preliminari del sistema di iscrizione, secondo il quale ad oggi l’intenzione di partecipare alla GMG è stato già dichiarato da giovani di 180 paesi e da quasi 200 vescovi (e i numeri crescono ogni giorno di più). Tra gli iscritti ci sono anche i pellegrini che, oltre alla partecipazione al programma della GMG, vogliono anche condividere i loro talenti e carismi durante il Festival della Gioventù, che fa parte dal programma ufficiale del evento. Per loro il termine di iscrizione suggerito è il 5 di febbraio.

31 gennaio 2023