GMG
Papa Francesco: “La Chiesa ha la forza dei giovani. Vi aspetto a Lisbona”
In un videomessaggio diffuso oggi il Santo Padre invita i giovani alla Giornata Mondiale della Gioventù
“Preparatevi per questo momento entusiasmante, riponete la vostra speranza lì, perché si cresce molto in una Giornata come questa.” È l’invito che Papa Francesco con un videomessaggio rivolge ai giovani in vista della Giornata Mondiale della Gioventù, che si celebrerà a Lisbona ad agosto.
“Mancano 3 mesi – dice il Papa – e immagino le cose che avete in testa, come fare, come chiedere un permesso dal lavoro, dallo studio, come trovare i soldi per il viaggio, tante preoccupazioni… ma sempre guardando verso quell’orizzonte, quel sogno, è entusiasmante”.
“Non ce ne rendiamo conto – aggiunge – ma le cose rimangono dentro di noi, rimangono i valori, le relazioni costruite con giovani di altri paesi, gli incontri, tutto rimane dentro e soprattutto il vedere la forza giovanile, la Chiesa ha la forza dei giovani”.
Il Papa conclude il videomessaggio con un consiglio, anzi “un segreto: per prepararvi bene, pensate alle vostre radici, cercate di stare con gli anziani. Molti di voi hanno i nonni, andate a trovarli e chiedete loro: ‘Ai vostri tempi c’era la Giornata della Gioventù?’ Sicuramente no. ‘E, secondo voi, cosa devo fare io?’. Parlate con i nonni, perché vi danno saggezza, ma voi – l’auspicio finale – andate sempre avanti”.
04 maggio 2023

Tra 100 giorni al via la Giornata Mondiale della Gioventù
Mancano solo 100 giorni all’appuntamento ...
Leggi tutto >
Il Papa: tutti i ministeri sono forme di servizio agli altri
"Siete un Dicastero 'popolare', direi, ...
Leggi tutto >
II Assemblea plenaria: portavoce di preoccupazioni e speranze dei laici di tutti i continenti
Pubblichiamo il saluto rivolto al Santo ...
Leggi tutto >
I laici e la ministerialità nella Chiesa sinodale
Si è aperta oggi la II Assemblea Plenaria ...
Leggi tutto >