Famiglia e vita

SynAct Family e Itinerari catecumenali: il Sinodo in azione nella pastorale familiare e della vita umana

Il primo incontro online per conoscere i due strumenti messi a disposizione dal Dicastero
Synact-Family.jpg

 

 

Nel corso del Forum Internazionale Amoris Laetitia (9-12 giugno 2022) che si è svolto nell’Anno Famiglia Amoris Laetitia, le Conferenze episcopali e i movimenti e associazioni internazionali che si occupano di pastorale familiare, hanno espresso l’esigenza sempre più pressante di dialogare – tra di loro e con il mondo accademico – per interagire su temi legati alla famiglia e alla vita umana.

 

SynAct Family: applicazione di un metodo sinodale

Il 30 marzo scorso, si è svolto, dunque, il primo incontro online per presentare SynAct Family, una piattaforma social promossa dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, con l’obiettivo di offrire uno spazio su cui condividere idee, progetti, iniziative in modo da rispondere all’esigenza di una sinergia pastorale tra le realtà ecclesiali. Vista la potenzialità di questo strumento, si è pensato di invitare all’incontro non solo i coordinatori internazionali di pastorale familiare, ma anche i rappresentanti di Centri e Istituti Universitari appartenenti alle reti REDIUF, REDIF e REDIFAM, affinché conoscano la ricchezza di abitare uno spazio, a cui solo gli iscritti possono accedere per scambiarsi in piena libertà materiali e progetti. Dopo il saluto di benvenuto del Segretario del Dicastero, Gleison De Paula Souza, nel ripercorre le finalità e gli obiettivi di SynAct Family, l’area Famiglia e Vita del Dicastero - guidata dal Sottosegretario Gabriella Gambino - ha presentato le opportunità offerte dalla piattaforma e la sua straordinaria forza nell’applicazione pratica del metodo sinodale. Un metodo fatto di ascolto e condivisione di esperienze e di proposte relative agli ambiti della famiglia, della preparazione al matrimonio, della pastorale degli anziani e delle tematiche di bioetica e di vita umana.

 

Gli Itinerari catecumenali per la vita matrimoniale: come metterli in atto?

Nella Preadicate Evangelium, papa Francesco sottolinea che c’è un tesoro mondiale di creatività che ha fatto nascere esperienze, strumenti, iniziative e che “non può andare perduto” (Cf PE II,4). Il documento Itinerari catecumenali per la vita matrimoniale che il Dicastero ha messo a disposizione delle Chiese particolari è stato presentato nel corso dell’appuntamento online dal Sottosegretario per la Famiglia e la Vita, Gabriella Gambino, con alcuni suggerimenti pratici su come metterlo in atto. Un primo passo da compiere è cambiare il modo in cui si offre la preparazione alla vita matrimoniale, e non solo al giorno del matrimonio. Non si tratta di moltiplicare il lavoro degli operatori della pastorale, ma di partire da un obiettivo diverso: far scoprire, fin dall’infanzia, la bellezza della vita matrimoniale, ossia una vocazione vera e propria che dura tutta la vita. Per questo papa Francesco, nella Esortazione apostolica Amoris Laetitia chiama a prenderci “cura con amore della vita delle famiglie” in qualsiasi condizione esse si trovino, di difficoltà o di crisi. Molte testimonianze sono emerse dal dialogo con i circa 60 partecipanti e ci si è lasciati con l’impegno a riunirsi due volte l’anno e con l’appuntamento a ritrovarsi in autunno per un secondo appuntamento incentrato sullo sviluppo che si intenderà dare al Family Global Compact-Patto Globale sulla Famiglia che presto sarà lanciato dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita in collaborazione con la Pontifica Accademia per le Scienze Sociali.

03 aprile 2023