#WMOF22

#WMOF22: La famiglia, via ordinaria e possibile di santità

La giornata conclusiva del Congresso teologico pastorale con la presentazione del libro “La santità nelle famiglie del mondo”
imf2022 gruppo.jpg

 

La terza ed ultima giornata del Congresso teologico pastorale del X Incontro Mondiale delle Famiglie è iniziata con una adorazione eucaristica pensata per offrire alle coppie presenti un’occasione per vivere in profondità la propria spiritualità coniugale. Momenti come questo sono preziosi per cogliere come l’amore familiare sia davvero una vocazione ed una via di santità.

È proprio la santità è stata al centro della riflessione della giornata che si è snodata a partire dalla testimonianza di Francesco Beltrame Quattrocchi, fino alla presentazione del volume “La santità nelle famiglie del mondo” pubblicato per l’occasione dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita (LEV, 205pp). Il testo, che è stato donato a tutti i partecipanti, è stato redatto con il proposito di offrire alla pastorale familiare un percorso pratico, ma profondo, per far conoscere la bellezza della vocazione al matrimonio e alla famiglia come via di santità. 

Giovanni ed Elisabetta Scifoni hanno presentato il libro sottolineando come “la vita del santo  sia il contrario di quella dell’eroe. L’eroe è qualcuno che compie una grande impresa grazie al coraggio, al talento, alla capacità. L’eroe ti dice con la sua opera “io non sono come te”. Il santo è il contrario, ti dice “io sono esattamente come te, sono un poveraccio come te, ho i tuoi stessi dubbi, paure, debolezze”.

Parlando delle otto storie narrate nel volume, vicende ordinarie e segnate anche da dolori e fallimenti, ma dalle quali si intuisce una via accessibile alla santità, i coniugi Scifoni hanno concluso che “Tutti questi sposi, questi uomini e queste donne coraggiosi, umili, piccoli e fragili, ci dicono che da qualunque distruzione, da qualunque orrore, Dio può creare una santa famiglia di Nazareth”.

La Santa Messa presieduta dal Santo Padre in piazza San Pietro alle 18.30 concluderà il X Incontro Mondiale delle Famiglie e anche l’Anno “Famiglia Amoris Laetitia”. Al termine della Messa, i delegati e le famiglie di tutto il mondo riceveranno l’invio missionario.

25 giugno 2022
Leggi anche...
FamilyGlobalCompact_web.jpg

Il Family Global Compact adesso anche in francese

  Da oggi è disponibile sul sito del ...

 Leggi tutto >