Comunità Cattolica Shalom

MARCA--SHALOM--PT-01

 

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Comunidade Católica Shalom

 

DENOMINAZIONE CORRENTE

Comunità Cattolica Shalom

 

FONDAZIONE

1982

 

STORIA

La Comunità Cattolica Shalom nasce a Fortaleza, in Brasile, il 9 luglio 1982, per iniziativa di Moysés Louro de Azevedo Filho, il quale, insieme ad altri giovani universitari e con l’incoraggiamento dell’allora Arcivescovo di Fortaleza, il Cardinale Aloisio Lorscheider, apre il primo Centro di Evangelizzazione Shalom: una paninoteca/pizzeria, un luogo che attirasse i giovani, soprattutto quelli che non andavano in chiesa. Sono i giovani a preparare i panini e a servirli, ad accogliere i visitatori e ad avviare conversazioni che spesso finivano nell’annessa cappella con una preghiera.

Due anni prima, il 9 luglio 1980, il fondatore della Comunità Cattolica Shalom incontra san Giovanni Paolo II, in occasione della Santa Messa inaugurale del X Congresso Eucaristico Nazionale a Fortaleza. Quel giorno consegna al Santo Padre una lettera in cui esprime l’offerta della propria vita per contribuire all’evangelizzazione dei giovani, nonché di tutte le persone lontane da Gesù Cristo e dalla Chiesa. È durante quella Celebrazione Eucaristica che sboccia nel fondatore il carisma della Comunità.

Nel 1983, iniziano le prime esperienze di vita comunitaria. I giovani evangelizzati cominciano a frequentare i vari gruppi di preghiera che si formano. Molti servono più intensamente, integrandosi così nel primo gruppo ufficiale, seme della Comunità di Alleanza.

Nel 1985, davanti all’altare del Signore, Moysés e altri quattro giovani fanno le proprie promesse come primi membri della Comunità di Vita. L’anno dopo entra, sempre nella Comunità di Vita, la co-fondatrice Maria Emmir Nogueira, presente fin dall’inizio, contribuendo alla comprensione di quello che Dio manifestava come sua volontà.

Gruppi di preghiera si moltiplicano, opere di evangelizzazione, formazione e di promozione umana si intensificano, sorgono vocazioni e i vescovi chiedono di aprire nuove case Shalom nelle proprie diocesi.

Nel 1998 la Comunità ottiene il riconoscimento canonico dall’Arcivescovo di Fortaleza, il Cardinale Claudio Hummes.

Il 22 febbraio del 2007 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento della Comunità Cattolica Shalom come associazione internazionale di fedeli.

 

IDENTITÀ

L’esperienza del Risorto che è passato per la Croce è il fondamento della vocazione Shalom. I membri della Comunità, nella diversità delle forme di vita, si sentono uniti dalla chiamata a essere discepoli e ministri della Pace, in un cammino di contemplazione, unità ed evangelizzazione, segnato dall’amore sponsale a Gesù Cristo e dall’esperienza dell’effusione dello Spirito Santo.

La formazione dei membri, basata sull’incontro personale con il Signore, è alimentata dallo studio della Parola di Dio e del magistero della Chiesa, dalla preghiera, dalla partecipazione alla liturgia e ai sacramenti, dalla vita fraterna e missionaria, dall’amore filiale alla Vergine Maria, dall’unione con il Signore. San Francesco d’Assisi e santa Teresa d’Avila sono i santi patroni della Comunità che ispirano diversi aspetti della sua spiritualità.

 

STRUTTURA

La vocazione alla Comunità Cattolica Shalom può essere vissuta in due dimensioni complementari: la Comunità di Vita e la Comunità di Alleanza, entrambe costituite da uomini e donne nelle diverse forme di vita.

La Comunità di Vita è il cuore della Comunità Shalom. I suoi membri abbracciano una chiamata di dedizione integrale alla preghiera, alla vita fraterna e al servizio nella “Vigna del Signore”.

I membri della Comunità di Alleanza, a loro volta, ricevono la chiamata a un’offerta di vita a Cristo in mezzo alle attività familiari e professionali, assumendo l’impegno di viverle secondo lo spirito proprio di questo carisma.

 

OPERE

L’insieme dell’azione evangelizzatrice e i suoi frutti compone l’“Opera Shalom”. Nata in mezzo ai giovani, la Comunità Shalom dedica una speciale attenzione all’accoglienza e all’apostolato della gioventù. Animata dalla sua caratteristica giovinezza spirituale e con il protagonismo dei giovani, la Comunità svolge diverse attività di evangelizzazione e di promozione della dignità umana. Come discepoli e ministri della Pace piena che Gesù è venuto a portare al mondo, i membri della Comunità Shalom si adoperano per essere strumenti della consolazione e della compassione di Dio verso quelli che soffrono la carenza di pane spirituale e materiale. Attraverso l’annuncio del Regno, il servizio e la comunione dei beni, si mettono alla sequela di Gesù povero, che ama e predilige i poveri.

A partire dall'esperienza dell’effusione dello Spirito e nello spirito della nuova evangelizzazione, la Comunità costituisce e anima gruppi di preghiera e centri di evangelizzazione, di formazione, di spiritualità, di educazione, di arte, di comunicazione e di promozione umana.

 

PUBBLICAZIONI

Libri di spiritualità e di formazione, CD musicali, liturgia quotidiana, ebooks, corsi di formazione. Siti web: livrariashalom.org e institutoparresia.org

 

SITO INTERNET

comshalom.org

 

SEDE CENTRALE

 

Comunidade Católica Shalom

Diaconia Geral Shalom, CE-040, Km 16

Lot. Novo Aquiraz, Aquiraz - CE - 61700-000, Brasile

Tel. [+55] 85 98125 6141

Email: shalom@comshalom.org