Comunità Missionaria di Villaregia

logoCMV 2020

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Comunità Missionaria di Villaregia 

 

SIGLA

CMV

 

FONDAZIONE

1981

 

STORIA

 

La CMV ha origine nel febbraio 1981 a Quartu Sant’Elena, in Sardegna, dove giovani uomini e donne, che scelgono il celibato, e coppie di sposi sono accomunati dal desiderio di conoscere e vivere la Parola di Dio, di mettersi a servizio dei più poveri e di custodire una vita di amicizia e comunione fraterna. Pochi mesi dopo, la nascente realtà è accolta in Veneto dall’allora Vescovo di Chioggia, mons. Sennen Corrà, che la erige in Pia Unione di culto e religione, cogliendo in quel primo gruppo di giovani chiamati a una vita di radicalità evangelica l’azione di Dio. In forza del nuovo codice di diritto canonico, il 25 marzo 1984 mons. Corrà erige la CMV ad Associazione di fedeli di diritto diocesano. E il 26 maggio 2002 il Pontificio Consiglio per i Laici ne decreta l’erezione come associazione internazionale di fedeli.

 

IDENTITÀ

La CMV si propone di realizzare una vita di intensa comunione, di cui la Santissima Trinità è fonte e modello; di dedicarsi totalmente alla missione ad gentes; di vivere in fiducioso abbandono alla divina Provvidenza. Il processo formativo dei membri si svolge principalmente in Comunità e mira all’assimilazione del carisma; per i missionari e le missionarie comporta gli studi teologici e si completa nell’apostolato. Ogni centro della CMV offre un itinerario organico di formazione umana e cristiana oltreché esperienze di preghiera e di incontro con la Parola di Dio, di evangelizzazione, di servizio e cooperazione missionaria, di comunità e amicizia cristiana. Il compito dell’evangelizzazione è vissuto nei Paesi di primo annuncio e nelle giovani Chiese, dove la CMV assume parrocchie e lavoro apostolico, secondo la sua specificità. Nei Paesi di antica cristianità essa si adopera, in collaborazione con le parrocchie e i vari organismi missionari, per risvegliare e alimentare una ecclesiologia di comunione e un’apertura alla missione universale della Chiesa, attraverso giornate di animazione comunitaria e missionaria o week-end di  evangelizzazione per giovani, coppie e adulti; nelle scuole o con gruppi di vario genere, al fine di collaborare a una educazione alla mondialità e alla convivialità; nella promozione del volontariato internazionale. Inoltre, in sinergia con altre realtà impegnate in questi stessi servizi, si adopera nel servizio di accoglienza agli immigrati e nella prossimità alle povertà locali, anche nei Paesi di antica cristianità.

 

STRUTTURA

La Comunità nasce come realtà plurivocazionale: laici e chierici, celibi e sposi, accomunati da un unico carisma, dalla stessa spiritualità, dallo stesso anelito: essere comunità per la missione ad gentes. La Comunità si struttura in diversi nuclei in cui i membri vivono i consigli evangelici secondo il proprio stato di vita.

Accanto ad essi, quale parte viva della stessa famiglia, vi sono i membri aggregati. Si tratta di persone che ne condividono le finalità e la spiritualità senza assumere vincoli giuridici di appartenenza. Sono parenti, volontari, amici, benefattori, che collaborano alle attività dell’associazione e in essa trovano un cammino di formazione cristiana, uno spazio di servizio alla missione, un luogo in cui vivere una spiritualità trinitaria missionaria.

 

OPERE

Riconoscendo nella promozione umana una dimensione fondamentale dell’evangelizza-zione, la CMV ha realizzato, sia in Africa che in America Latina, strutture di sviluppo quali: centri di accoglienza per bambini a rischio; centri culturali per offrire ai giovani con difficoltà economiche uno spazio di formazione; scuole di alfabetizzazione; centri medici per l’assistenza sanitaria di persone impossibilitate ad accedere agli ospedali e per l’istruzione sulle norme alimentari e igieniche; farmacie e mense popolari; progetti di promozione delle donne e dei bambini; attività di microcredito per l’avvio di attività lavorative a sostegno di famiglie. Grazie all’impegno della Comunità nelle stesse aree geografiche sono state inoltre costruite chiese con annessi locali per il catecumenato e la catechesi e centri missionari per la formazione di laici, soprattutto di giovani e famiglie.

 

PUBBLICAZIONI

Comunità Missionaria di Villaregia, rivista quadrimestrale.

 

SITO INTERNET

http:/www.villaregia.org

 

SEDE CENTRALE

Comunità Missionaria di Villaregia

Via San Zeno, 7

25017 LONATO DEL GARDA (BS)

Tel: 030 913 3111

E-mail: info@villaregia.org