Nuovi Orizzonti

LOGO verticale_NuoviOrizzonti

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Nuovi Orizzonti

 

DENOMINAZIONE CORRENTE

Comunità Nuovi Orizzonti

 

FONDAZIONE

1993

 

STORIA    

Nel 1990 Chiara Amirante decide di andare di notte alla Stazione Termini di Roma spinta dal desiderio di mettersi in ascolto del “popolo della notte”, quella umanità di giovani soli, emarginati, disperati, vittime di dipendenza da droga, alcool e prostituzione, spesso coinvolti nella devianza e criminalità.

Nel 1993 nasce per sua iniziativa l’Associazione di volontariato Nuovi Orizzonti. Nel 1994 apre la prima comunità residenziale di accoglienza a Roma. In pochi anni si rivela l’efficacia del programma pedagogico riabilitativo attraverso un cammino di ricostruzione interiore ispirato al Vangelo. Chiara struttura un percorso di conoscenza di sé e guarigione del cuore, l’“Arte di Amare”, che in seguito chiama Spiritherapy, seguito da migliaia di persone, anche di successo, partecipando ai week-end di formazione, ai corsi e gruppi di condivisione locali, sperimentando guarigioni di ferite profonde e condizionanti.

Fin dall’inizio, negli stessi ragazzi accolti nasce l’urgenza di impegnarsi nel carisma, nella prevenzione nelle scuole e nell’evangelizzazione nei luoghi di aggregazione giovanile. Con le prime “missioni di strada” nasce una nuova metodologia per l’evangelizzazione di strada e scuole di evangelizzazione, che rivelano ben presto la loro efficacia formativa e spirituale tanto da diffondersi come modello in diverse diocesi del mondo.

Nel 1996 si avvia il progetto Cittadella Cielo.

Nel 1997 il Cardinale Ruini riconosce Nuovi Orizzonti come Associazione privata di fedeli a Roma. Inoltre, viene aperta la comunità di Piglio (FR), che è stata per molti anni la sede centrale e un centro di formazione al volontariato internazionale.

Nel 2000 si avvia la costruzione delle Cittadelle Cielo in Brasile e in Bosnia Erzegovina. Dal 2000 al 2010 si moltiplicano i centri e i gruppi anche all'estero e dal 2006 nascono i gruppi di Cavalieri della Luce che si diffondono presto in numerosi Paesi.

L’8 dicembre 2010 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento di Nuovi Orizzonti come Associazione Internazionale Privata di Fedeli.

Il 6 novembre 2016 è stata inaugurata la nuova sede internazionale presso la Cittadella Cielo di Frosinone dove Sua Santità, Papa Francesco, si è recato in visita per l’intera giornata del 24 settembre 2019.

 

IDENTITÀ  

Il fine generale dell’Associazione è la santità dei suoi membri. Il carisma specifico è portare a tutti la gioia ponendo una particolare attenzione al mistero della discesa agli inferi di Gesù e alla sua Risurrezione. I membri si impegnano a portare l’amore a chi non ha conosciuto l’amore, la vita a chi è nella morte, la gioia della Risurrezione a chi si sente disperato. Per questo cercano con amore di predilezione coloro che si trovano in situazioni di disagio, di emarginazione, di povertà morale e materiale, perché ravvisano in essi la presenza di Gesù crocifisso e abbandonato che ha preso su di sé il peccato del mondo. Consapevoli della propria debolezza, si abbandonano nelle mani di Colui che tutto può per poter diventare canali della sua potenza e misericordia.

 

STRUTTURA    
Gli organi di governo dell’Associazione sono: l’Assemblea centrale, il Presidente, il Vicepresidente, l’Assistente spirituale generale, il Consiglio di coordinamento e il Consiglio dei Piccoli. Si può appartenere all'Associazione come membri effettivi, membri interni e membri affiliati. I membri effettivi e i membri interni si chiamano Piccoli della Gioia e sono coloro che si impegnano a vivere la spiritualità e il carisma propri dell’Associazione assumendo gli impegni temporanei (membri interni) o definitivi (membri effettivi) con promesse di povertà, castità, obbedienza e gioia. I Piccoli della Gioia si distinguono in Piccoli della Gioia a vita comune e Piccoli della Gioia che non vivono in comune, Piccoli della Gioia sposati, Piccoli della Gioia sacerdoti, Piccoli Fratelli e Piccole Sorelle di Gesù Risorto, Piccoli della Gioia religiosi/e, sacerdoti diocesani Piccoli della Gioia. Sono membri affiliati: i fratelli, i collaboratori, i Cavalieri della Luce, gli amici.

Tutti i membri dell’Associazione si impegnano concretamente, a vari livelli, a mettere in comunione i doni e i talenti ricevuti dal Signore nelle Equipe di Servizio che si distinguono in: Apostoli dell’amore, Piccoli di Jeshua, Equipe San Giuseppe, Giullari di Dio, Piccoli di Maria, Piccoli Incendiari, Emanueliti, Micors, Famiglie Armonia, Bambini Arcobaleno.

L’Associazione è articolata in Zone.

 

OPERE    
Nuovi Orizzonti conta attualmente oltre duecento centri: centri di accoglienza residenziali riabilitativi per le dipendenze patologiche; centri per il reinserimento lavorativo; centri di formazione al volontariato internazionale; centri di ascolto; famiglie aperte all’accoglienza; centri di spiritualità. Sono più di mille le Equipe di servizio suddivise in Aree: accoglienza ed orientamento; prevenzione e sensibilizzazione; comunicazione e mass-media; spettacolo e animazione; formazione, promozione della cultura, editoria; servizi sociali e cooperazione internazionale; economia e lavoro; spiritualità e preghiera; armonia ed espressioni artistiche; ambiente, sport, salute; educazione ed infanzia.

Sono stati costituiti oltre 600 gruppi di preghiera.

Sono in via di realizzazione Cittadelle Cielo, villaggi di accoglienza e formazione.

 

PUBBLICAZIONI   
Orizzonti News, bimestrale

 

SITI INTERNET

www.nuoviorizzonti.org
www.cavalieridellaluce.net

www.chiaraamirante.it

 

SEDE CENTRALE

Associazione Nuovi Orizzonti

via Tommaso Landolfi 300,

03100 Frosinone  

Tel. [+39] 0775-502353

E-mail: info@nuoviorizzonti.org