Federazione Internazionale degli Uomini Cattolici

federazione-internazionale-degli-uomini-cattolici.jpg

DENOMINAZIONE UFFICIALE

International Council of Catholic Men

Fédération Internationale des Hommes Catholiques

 

SIGLA

FIHC-ICCM

 

DENOMINAZIONE CORRENTE

Unum Omnes

 

FONDAZIONE

1948

 

STORIA

Unum Omnes è fondata nel settembre 1948 per iniziativa di alcuni uomini cattolici appartenenti a varie associazioni nazionali della Federazione Internazionale delle Associazioni degli Uomini di Azione Cattolica - create dall’Unione degli Uomini di Azione Cattolica Italiana -  i quali si ritrovano a Lourdes per discutere sulla formazione di una organizzazione Internazionale Cattolica di uomini da cui potessero ricevere reciproco aiuto per le relative missioni nei propri Paesi.

L’organizzazione che ne risulta è stata conosciuta come International Federation of Catholic Men formata da società, associazioni e movimenti di uomini cattolici in vari Paesi.

A dicembre 1950 riceve il nome Unum Omnes per ricordare la preghiera di Gesù del Vangelo di Giovanni “che tutti siano uno” (Gv 17, 21). Papa Pio XII approva l’idea iniziale di una Federazione e nel 1956 la conferma.

Il primo statuto del 1950 viene rivisto e chiarito nel 1976. A maggio 2007 è rivisto ulteriormente per aggiungere alcune modifiche e fare alcuni aggiornamenti richiesti dal nuovo Codice di diritto canonico e per rafforzare il legame tra Unum Omnes e la Santa Sede. Quell’anno, il Pontificio Consiglio per i Laici riconosce la Federazione Internazionale degli Uomini Cattolici come associazione internazionale di fedeli.  Unum Omnes è stato un protagonista di prima linea durante i lavori del Concilio Ecumenico Vaticano Secondo. Membri di Unum Omnes hanno partecipato attivamente alla formulazione di due importanti documenti conciliari: la Gaudium et spes, Costituzione Pastorale della Chiesa nel mondo moderno, e l’Apostolicam actuositatem, il Decreto sull’Apostolato dei Laici.

Unum Omnes ha contribuito non poco con le sue associazioni membro alla promozione, all’insegnamento e alla diffusione del cattolicesimo e della sua dottrina sociale come parte integrante della missione evangelizzatrice.

 

IDENTITÀ

Unum Omnes raccoglie organizzazioni nazionali cattoliche di uomini impegnati nell’apostolato e nella diffusione degli insegnamenti della Chiesa. Promuove contatti fra i membri delle varie associazioni per incoraggiare l’essere famiglia, l’aiuto reciproco e collaborare nell’evangelizzazione. Incoraggia la nascita di nuove organizzazioni di uomini cattolici e crea e mantiene rapporti con altre organizzazioni internazionali che condividono gli stessi obiettivi o scopi simili. Unum Omnes s’impegna a prendere posizione nelle arene pubbliche e presso le organizzazioni internazionali sul pensiero degli uomini cattolici riguardo materie e problematiche di interesse generale.

 

STRUTTURA

Unum Omnes è governato da un Ufficio composto da sei membri: Presidente, due Vice Presidenti, un Segretario Generale, un Tesoriere e un Assistente Ecclesiastico. Ad eccezione del Segretario Generale e dell’Assistente Ecclesiastico,  gli altri incarichi durano tre anni.

Il Consiglio dei Direttori è l’organo composto dai membri dell’Ufficio, da otto Direttori eletti dall’Assemblea Generale e da uno o due membri che, in aggiunta, possono essere scelti dal Consiglio per alcuni incarichi specifici per tre anni. Gli otto Direttori eletti prestano servizio a rotazione per un periodo non superiore a sei anni. Il Consiglio funziona come Commissione Esecutiva e si incontra una volta nel periodo che intercorre tra le Assemblee Generali.

L’organismo decisionale supremo è l’Assemblea Generale che si tiene ogni tre anni.

L’appartenenza è aperta a tutte le organizzazioni nazionali cattoliche maschili dedicate all’attività apostolica e approvate dall’autorità ecclesiastica. Nei Paesi ove tali organizzazioni nazionali non esistano, possono diventare membri di Unum Omnes organizzazioni nazionali miste, di uomini e donne, con la particolarità che agli incontri esse siano rappresentate da uomini.

 

OPERE

Unum Omnes contribuisce a diffondere, attraverso le organizzazioni locali, la Dottrina Sociale della Chiesa a tanti cattolici nei Paesi membri.  Altri esempi di iniziative promosse dalle associazioni membro sono: corsi per parlamentari sulla Dottrina Sociale della Chiesa in Argentina, Austria, Germania e nei Paesi dell’Europa dell’Est; iniziative ispirate alla cura della Terra, in armonia con l’enciclica Laudato si’; partecipazioni a programmi di riduzione della povertà; aiuto allo stabilirsi di associazioni per uomini cattolici in Paesi poveri.

 

PUBBLICAZIONI

Atti degli Incontri Esecutivi (Exsecutive Meetings) e delle Assemblee Generali (The Man in the Family, Slovacchia, Settembre 2004; The Logic of Solidarity to save the world, Decembre 2006; The responsibility of men towards poverty, environment and peace, Settembre 2006; Sustaining the Church in Africa: The role of Men, Settembre 2006).

 

SITO WEB

http://www.unum-omnes.org

 

SEDE CENTRALE

F.I.H.C. UNUM OMNES  

Palazzo San Calisto

00120 Città del Vaticano

 

E-mail: unum-omnes@libero.it