Federazione Internazionale dei Movimenti Cattolici di Azione Parrocchiale

logo FIMCAP 2020

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Fédération Internationale des Mouvements Catholiques d’Action Paroissiale

 

SIGLA

FIMCAP

 

FONDAZIONE

1962

 

STORIA

Dopo diversi anni di cooperazione tra movimenti giovanili francesi, belgi e olandesi, un progetto di associazione internazionale appare per la prima volta a Lucerna, in Svizzera, nel 1959, con il nome di Association Jeunesses Paroissiales Générales (Associazione Generale della Gioventù Parrocchiale). 

Nel 1960, in occasione del Congresso Eucaristico di Monaco, ha luogo una prima conferenza delle Comunità Generali della Gioventù Parrocchiale che riunisce delegati di organizzazioni e movimenti diversi. È sempre a Monaco che, nell’ottobre del 1961, undici organizzazioni e movimenti da quattro continenti si riuniscono per fondare la Federazione Internazionale dei Movimenti Giovanili Cattolici Parrocchiali.

La nascita della FIMCAP viene annunciata a Roma, nell'aprile 1962, durante le celebrazioni pasquali, in un grande pellegrinaggio che riunisce oltre mille partecipanti. 

Riconosciuta dalla Santa Sede nel 1976, il 6 febbraio 2009 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento della Fédération Internationale des Mouvements Catholiques d'Action Paroissiale come associazione internazionale di fedeli.

 

IDENTITÀ

La FIMCAP aggrega le organizzazioni giovanili che riuniscono bambini e adolescenti nel loro tempo libero. Caratteristica della Federazione è la grande attenzione alla comunità e alle realtà locali: le organizzazioni membro sono costituite da gruppi locali, per lo più istituiti nei quartieri e nelle parrocchie dove vivono i bambini e i ragazzi. Questa vita di gruppo dà loro l'opportunità di giocare, riunirsi e imparare dai loro coetanei attraverso un’educazione non formale.

Obiettivo della FIMCAP è che i bambini e i giovani trovino un luogo idoneo alla propria crescita, dove possano esprimere opinioni e interessi e imparare ad assumersi le proprie responsabilità nella società.

 

STRUTTURA

Nella FIMCAP e all'interno delle organizzazioni membro, i giovani hanno un ruolo decisionale e organizzativo attivo. Essi sono, al tempo stesso, i creatori e i beneficiari del lavoro svolto. 

La FIMCAP è un'organizzazione basata sul volontariato. Con l’eccezione del Segretario generale, tutti i compiti sono svolti da volontari e tutte le posizioni rispettano questa condizione. 

Organi di governo della FIMCAP sono: il Presidio, composto dalla Presidenza, dall'Assistente spirituale e dal Segretario generale, l'Ufficio intercontinentale (Consiglio di amministrazione), l'Assemblea generale, le Conferenze continentali e il Comitato finanziario.

 

OPERE

Gli obiettivi della FIMCAP sono molteplici. Innanzitutto essa intende unire e sostenere le organizzazioni membro. Offrendo l'opportunità di ritrovarsi in uno spirito di fraternità e comprensione reciproca, la FIMCAP crea il senso di comunità e stimola la corrispondenza e gli scambi su questioni inerenti i giovani e il lavoro giovanile. Facendo leva sulle esperienze locali dei suoi membri, la Federazione vuole sostenere e comprendere i bisogni specifici dei bambini e dei ragazzi di tutto il mondo e sviluppare azioni utili alla loro soluzione. Ancora, essa svolge un ruolo cruciale nel rappresentare le organizzazioni membro e nel difenderne gli interessi dinanzi agli organismi internazionali. Infine, la FIMCAP lavora nella costruzione di un mondo migliore e nella realizzazione di una Chiesa viva, per i giovani e attraverso i giovani.

I diritti dei fanciulli sono l’interesse centrale nelle attività della Federazione che guarda alla società del futuro come a una realtà in cui questi diritti siano garantiti senza eccezione alcuna. 

 

SITO INTERNET

www.fimcap.org

 

SEDE CENTRALE

Kipdorp 30

2000 Antwerpen

Belgio

Tel.: +32 3 231 07 95

E-mail: info@fimcap.org